Piadina vegana a Milano

Piadina vegana a Milano

La piadina vegana è un prodotto artigianale realizzato con un impasto privo di derivati animali, mantenendo inalterato il gusto tipico della tradizionale piadina romagnola.

A Milano è possibile gustarla al Mastgood, in via Teodosio 44, una piadineria artigianale aperta dai fratelli Adamo e Felice Mastrangelo che hanno avviato questa sfida imprenditoriale forti dell’esperienza e dei segreti appresi a Cesenatico, patria della piadina romagnola.

L’impasto della piadina vegana è realizzato, come per le altre piadine tradizionali disponibili al Mastgood, con una farina che arriva direttamente dall’Emilia Romagna e con un’acqua con le stesse proprietà organolettiche dell’acqua di quella regione. L’acqua di Milano sarebbe infatti risultata poco adatto al fine di ottenere un prodotto di elevata qualità e nel contempo con un gusto e con proprietà simili a quello riscontrabile nelle piadine romagnole.

La farcitura della piadina vegana è realizzata con prodotti naturali come pomodori, melanzane, rucola, erbette e zucchine, senza alcun derivato animale.

Puntare sulla qualità, facendosi carico dei relativi costi, andando a competere con i tanti esercizi commerciali della zona che propongono prodotti “industriali” è una sfida ambiziosa, soprattutto considerando i prezzi di listino del Mastgood, decisamente alla portata di tutte le tasche e in particolare degli studenti che frequentano la zona: la piadina vegana con zucchine, melanzane e pomodori costa solo 4,50 Euro, la piadina vegana con melanzane, pomodori ed erbette costa 4,60 Euro. E’ comunque possibile aggiungere ulteriori ingredienti per pochi centesimi di Euro in più.

Il Mastgood offre anche piadine con un impasto senza glutine, cosi’ da soddisfare anche le esigenze di chi è intollerante a questa sostanza.

Interessante anche l’idea delle “mini piadine” ideali per un veloce spuntino o per chi preferisce porzioni ridotte, risparmiando nel contempo 2 Euro rispetto alla piadina di dimensioni standard.

Il motto di Adamo e Felice è “L’amore vien mangiando” che riflette la loro maniacale attenzione alla qualità degli ingredienti, tutti rigorosamente “made in Italy”.

Il Mastgood è un locale di dimensioni contenute ma con un arredamento moderno e confortevole, allestito per chi vuole gustare una piadina comodamente seduto e con musica di sottofondo.

Ho anche apprezzato l’installazione di bidoncini per la raccolta differenziata di carta, plastica e alluminio: nella maggior parte dei locali infatti, per risparmiare spazio, è presente un unico bidone per tutti i rifiuti.



Molto importante è il rapporto che Adamo e Felice creano con i loro clienti che una volta assaggiati i loro prodotti deliziosi diventano quasi sempre fedeli clienti.

La sfida ai prodotti industriali dei fast food e bar a gestione cinese della zona è lanciata: io faccio il tifo per Adamo, Felice e le loro super-piadine! :-)

Che siate vegani o amanti della tradizionale piadina crudo, squacquerone e rucola ora sapete dove trovarla anche a Milano!

L'interno della Piadineria artigianale Mastgood

L’interno della Piadineria artigianale Mastgood in Via Teodosio 44, a Milano

 

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 9 Luglio 2014