Pesticidi naturali per l’orto, consigli pratici

pesticidi naturali orto

Vi siete mai chiesti come si comportavano gli agricoltori per difendere le coltura prima dell’avvento dei pesticidi chimici? L’agricoltura è nata molto tempo prima dei produttori di fitofarmaci chimici. I pesticidi naturali per orto sono meno costosi rispetto ai prodotti confezionati e sono di gran lunga più sicuri. 

Pesticidi naturali per orto 
Con il fai da te, è possibile preparare un gran numero di pesticidi naturali per difendere l’orto. La gran parte delle “pozioni” che vi suggeriremo pone le sue radici nelle tradizioni contadine mentre altre sono il frutto di ricerche e studi più recenti.

Pesticidi naturali per orto a base di pomodoro – antiparassitario generico
Un esempio? Se avete dei vecchi pomodori andati a male, potete mescolarsi all’acqua e ottenere una soluzione liquida da irrorare sulle coltivazioni da proteggere: secondo i ricercatori dell’Università del Nord Carolina, il derivato genetico del pomodoro provocherebbe un caratteristico odore intollerabile per molte tipologie di parassiti.

Pesticidi naturali per orto a base di aglio – repellente per insetti
L’aglio rappresenta un buon pesticida naturale, ottimo per allontanare gli insetti dall’orto. Tritate 4 spicchi d’aglio e uniteli a due cucchiaini di olio minerale. Lasciate riposare la miscela per almeno 12 ore. Setacciate l’olio e aggiungere un bicchiere d’acqua e un cucchiaino di sapone biodegradabile. Questa miscela a base di aglio è ricca di disolfuro diallile e trisolfuro diallile, irritanti e mortali per un gran numero di parassiti. Questo repellente va applicato dopo le 18, al calar del sole.

Pesticidi naturali per orto a base di peperoncino – contro afidi, tripidi e acari
Con due cucchiaini di peperoncino macinato, mezzo bicchiere d’acqua e qualche goccia di detersivo per piatti biodegradabile, si ottiene un ottimo rimedio naturale per eliminare gli afidi.

Pesticidi naturali per orto a base di birra – lumachicida
La birra risulta il rimedio naturale più efficace per allontanare le lumache dall’orto. Versate un po’ di birra in un barattolo di latta infossato nel terreno. Le lumache, attratte dal luppolo, finiranno nella vostra trappola e potranno essere allontanate dall’orto.

Pesticidi naturali per orto a base di tabasco – contro mammiferi e uccelli
Questo pesticida naturale risulta particolarmente utile se il vostro raccolto è minacciato da simpatici pennuti. Per allontanare gli uccelli dall’orto, oltre a mettere i classici nastri colorati, potete spruzzare sulle coltivazioni delle apposite soluzioni repellenti. Dovrete unire 4 cucchiai di salsa di tabasco, un quarto di acqua e un cucchiaino di detersivo biologico, il ricavato sarà una miscela ricca di capsaicina, perfetta per allontanare animali a sangue caldo.

Pesticidi naturali per orto a base di latte – fungicida 
Vi basterà spruzzare del latte sulle vostre colture per allontanare molte specie di fungo. Il latte è un ottimo fungicida e prevede la crescita di iodio.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Giugno 2014