Macchie scure del viso, rimedi naturali

macchie scure del viso
Le macchie scure del viso possono essere eliminate grazie ai rimedi naturali; molte erbe, piante infatti contengono proprietà benefiche e schiarenti per la pelle del viso. A tal proposito vi illustreremo quali sono i rimedi naturali più efficaci per schiarire le macchie scure del viso.

Macchie scure del viso, il limone
Per l’elevata presenza di ascorbato, il limone è tra i rimedi naturali più efficaci nell’esfoliazione della cute. Per l’applicazione è sufficiente mettere  del succo di un limone di prima premitura sulla zona interessata. Lasciate in posa per 20 minuti circa poi sciacquate con acqua tiepida e tamponate delicatamente il viso con un asciugamano in cotone. Ripetete l’operazione ogni sera: l’azione schiarente di questo prezioso frutto saranno evidenti dopo circa un mese.
In caso di pelle sensibile e molto secca, mescolate la polpa di un limone con un cucchiaio di miele per ricavare un composto cremoso: grazie alla sua azione lenitiva e ai micro nutrienti presenti nel miele non si avranno irritazioni, Applicate la miscela sulle zone da trattare, lasciando riposare per circa minuti poi risciacquate.

Macchie scure del viso, avocado
Questo frutto è tra i frutti con più concentrazione di vitamina E inoltre contiene vitamina C: tutte sostanze davvero efficaci contro le macchie scure del viso. Per l’applicazione bisogna realizzare una maschera ad hoc per  il viso. Tagliate l’avocado a piccoli pezzi poi versate il tutto dentro il frullatore per realizzar un composto cremoso. Applicate la maschera su tutta l’area da trattare compreso il collo, lasciando agire per circa 30 minuti. Risciacquate con cura con acqua tiepida.

Macchie scure del viso, papaia
Questo frutto esotico ha un largo impiego nella cosmesi per la presenza della papaina, una sostanza davvero straordinaria per agevolare l’esfoliazione e l’intercambio cellulare.
Per realizzare una maschera schiarente è preferibile che questo frutto non risulti ben maturo, meglio scegliere una papaya verde, per beneficiare maggiormente degli effetti della papaina.

Per realizzare un rimedio più veloce, sbucciate la papaia, rimuovete i semi, tagliate la frutta a metà e mettetela sulla  zona da trattare per circa 30 minuti. Ripetere il trattamento tutte le sere per avere un  risultato più veloce ed evidente.
Per realizzare una maschera con questo frutto, tagliate il frutto a pezzi piccoli poi trasferite il tutto nel frullatore per ottenere un composto da spalmare. Applicate la crema sulla zona interessata dalle macchie, lasciando agire per trenta minuti circa. Infine, risciacquate con acqua.

Macchie scure del viso, aloe vera
L’aloe vera si è rivelato un prodotto naturale efficacissimo contro le macchie della pelle. Per beneficiare delle proprietà dell’aloe vera, utilizzate il gel puro, presente all’interno delle foglie della pianta. Applicate il gel direttamente sulle macchie, lasciando riposare per circa 20 minuti. Poi sciacquare con molta cura  con acqua. Ripetete l’operazione tutte le sere.

Indicazioni utili: per evitare che le macchie compaiano sul viso è bene prendersi cura della pelle del viso usando creme solari, privilegiando quelle naturali. Altra raccomandazione importante è vestirsi in maniera adeguata, facendo uso di occhiali, cappello e vestiti leggeri così da coprire il corpo.

Un altro articolo correlato che ho scritto e che potrebbe interessarti è Macchie del viso, rimedi naturali.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Giugno 2014