Pelle liscia, cure naturali e prevenzione

Pelle liscia: se pensate sia difficile avere una pelle luminosa e sana non avete mai provato questi trattamenti fai da te.  Sono preparati naturali che renderanno la vostra pelle più liscia e radiante. Prendete nota e provatele subito!


Avere una pelle liscia dal colorito uniforme è uno dei requisiti fondamentali per sentirsi belle e a proprio agio con se stesse, a prescindere dall’età. Noi donne sappiamo bene quanto una pelle spenta e poco curata possa destabilizzarci a livello emotivo! Diventa pertanto di vitale importanza dedicare alla nostra pelle la giusta cura.

Pelle liscia, 5 ricette infallibili

Per avere una pelle liscia e luminosa non occorre spendere tanti soldi in prodotti cosmetici che promettono esiti miracolosi.  Vi sono alcune ricette che possiamo realizzare in casa; sono semplici da preparare ed economiche. Vediamole insieme.

Ricetta a base di avocado e olio di mandorle

Preparazione

Versate in un pentolino 2 cucchiai di vaselina e scaldate nel microonde; dovrà sciogliersi un pochino, senza bruciarsi. In seguito, aggiungete 1 cucchiaio di olio di mandorle,  un cucchiaio di miele. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò aggiungete il tuorlo d’uovo e la polpa di mezzo avocado ben maturo. Mescolate il tutto con cura.

Impiego

Prima di applicare la crema, lasciare riposare almeno 5 minuti. Nel frattempo, lavare e asciugare bene la pelle del viso. A questo punto, applicare il composto facendo un massaggio circolare. Lasciare agire per circa trenta minuti. Trascorso questo tempo, rimuovere la crema aiutandovi con un batuffolo di cotone o un asciugamano inumidito con acqua tiepida.

Ricetta a base di ceci e curcuma

Preparazione

Versare in una terrina 2 cucchiai di farina di ceci, un cucchiaino di curcuma, 50 ml di latte fresco, un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di olio di cocco. Mescolare con cura il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.  Otterrete un composto giallo e dalla forte consistenza.

Impiego

Applicare un grosso strato  di crema sul viso facendo attenzione ad evitare il contatto con la zona degli occhi e delle ciglia. Lasciare agire per circa 15 poi sfregare leggermente con la punta delle dita per rimuovere la maschera. Eliminare gli ultimi residui con acqua tiepida e, per ultimo, asciugare delicatamente con una salvietta.

Ricetta a base di cetriolo

Preparazione e impiego

Pelare e tagliare un cetriolo a rondelle. Fatto ciò, triturare il vegetale con un frullatore aggiungendo uno yogurt. Applicare sul viso e lasciare agire per 15 minuti.

Grazie all’elevata quantità d’acqua contenuta nel cetriolo, questa ricetta è particolarmente indicata per idratare la pelle del viso. Inoltre aiuta a pulirla e a renderla più luminosa. Questo composto contiene anche molta vitamina C, sostanza utile per la salute della cute.

Ricetta a base di avocado e banana

Preparazione

Versare in una terrina una banana e mezzo avocado precedentemente ben triturati con un cucchiaio. Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungere un cucchiaio di miele e mescolare ancora.

Impiego

Applicare la maschera sul volto e lasciare agire per circa 10 minuti. Infine, eliminare il composto  risciacquando con abbondante acqua tiepida.

Ricco di vitamina A, B ed E, l’avocado aiuta a idratare a fondo le cute e a proteggerla dalle aggressioni esterne. Inoltre, associato alla banana, è un ottimo rimedio per avere una pelle più liscia e radiante.

Ricetta con l’argilla

Preparazione

Versate in una terrina 2 cucchiai di argilla verde, un cucchiaio di olio di mandorle e due cucchiai di acqua demineralizzata. Mescolare gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea e senza grumi.

Impiego

Applicare uno strato su tutto il viso, avendo cura di evitare le zone più delicate, quale occhi e labbra. Lasciare agire il prodotto da 10 a 15 minuti. Quando la maschera sarà completamente secca, eliminare risciacquando con abbondante acqua fredda.

Questa ricetta è particolarmente indicata per chi ha problemi di pelle mista o grassa. Grazie all’impiego regolare di questa maschera possiamo eliminare le impurità che ostruiscono i pori della pelle. Il risultato sarà un viso più luminoso e con un aspetto sano. Oltre ad annoverare proprietà purificanti e assorbenti, questa ricetta aiuta a velocizzare il processo di cicatrizzazione.

Raccomandazione importante per avere una pelle liscia sempre!

Oltre la pulizia mattutina del viso, è fondamentale anche quella della sera, soprattutto se avete fatto uso di cosmetici. Struccarsi è un’abitudine sacra che non deve mai saltare! Eliminare i residui di trucco, inquinamento e le cellule morte è un routine essenziale per non irritare la pelle, preservarla da acne e renderla più luminosa.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Maggio 2019