Argilla, proprietà e maschere

argilla proprieta benefici pelle

Argilla, proprietà e maschere fai da te per la cura della pelle. Come usare l’argilla per realizzare trattamenti naturali e impacchi. Proprietà e benefici dell’argilla.

Dopo aver scoperto quali sono i veri ingredienti delle creme per il viso che troviamo in commercio, cerco a tutti i costi di moderarne l’impiego e l’argilla è diventata la mia più grande alleata. I benefici che esercita l’argilla sulla pelle sono molteplici.

Benefici dell’argilla sulla pelle

L’argilla assorbe il sebo in eccesso, lega le tossine, purifica la pelle, svolge una delicata azione esfoliante, migliora la circolazione, riduce gonfiori, svolge un’azione antinfiammatoria e rende la pelle più uniforme.

Per la cura della pelle uso diversi tipi di argilla, prime tra tutte argilla verde, argilla rossa e argilla bianca.

Argilla verde, proprietà

L’argilla verde, nota anche come illite, è ricca di ossidi minerali, magnesio, calcio, potassio, manganese, fosforo, rame, selenio… e tante altre sostanze dalle proprietà antiossidanti.

L’argilla verde è ottima per pelle mista e pelle grassa. Ha forti proprietà assorbenti ed è perfetta per eliminare le impurità del viso, punti neri compresi. Personalmente non ho problemi di brufoli o acne, ma gli impacchi con argilla verde sono tra i rimedi più indicati per eliminare brufoli. Il mio consiglio è quello di aggiungere una parte di argilla e tre parti di olio di jojoba per capelli.

Maschera a base di argilla verde

Per una maschera più intensiva, vi basta mescolare 2 cucchiai di argilla verde ventilata, 2 cucchiai di miele (svolge un’azione antimicrobica) e 2 spicchi di limone. Lasciate in posa 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Argilla rossa, proprietà

L’argilla rossa è ricca di ossidi di ferro (ecco perché è rossa), rispetto all’argilla verde, ha un potere assorbente ridotto. Chi ha la pelle molto grassa potrebbe addirittura valutare di usarla come detergente al posto del sapone.

L’argilla rossa stimola la circolazione, il che è molto utile per il benessere della pelle. Grazie agli ossidi minerali può essere utile anche per la salute dei capelli.

Argilla bianca, proprietà

L’argilla bianca o caolino, è l’argilla più delicata, quindi adatta anche a chi soffre di dermatite o ha la pelle particolarmente sensibile.

Mi piace descriverla come un’argilla dolce, tanto che la uso spesso anche per realizzare dei cosmetici fai da te. E’ ricca di calcio, silice, magnesio e zinco. L’argilla bianca deve proprio allo zinco le sue proprietà antibatteriche.

A causa delle sue proprietà disinfettanti e della sua delicatezza, è adatta a lenire rossori della pelle e infiammazioni.

Maschere all’argilla

Per sapere come ottenere delle maschere fai da te a base di argilla rossa, argilla bianca e argilla verde, ti invito a leggere la pagina specifica: Maschere all’argilla dove troverai anche informazioni su dove comprare l’argilla per uso cosmetico.

Argilla, impacchi per capelli

Per le sue proprietà disinfiammanti e assorbenti, l’argilla può essere usata per impacchi per capelli.

L’argilla bianca è adatta ai capelli sottili, sfibrati e tendenti al secco. L’argilla rossa e l’argilla verde sono più adatte agli impacchi per capelli grassi e tendenti all’unto.

Per rendere l’impacco anche nutriente, è consigliato l’aggiunta di olio vegetale come olio di cocco o olio di jojoba. Se ti limiti ad aggiungere della semplice acqua, il rapporto per preparare l’impacco deve essere 1:3, per ogni parte di argilla ne occorrono tre di acqua.

Impacchi e maschere con argilla: avvertenze

Quando preparate maschere e impacchi a base di argilla, fatelo sempre usando acqua distillata. Altro avvertimento: non adoperate mai cucchiai in metallo o ciotole di metallo! Usate sempre ciotole di vetro e cucchiai di legno (va bene anche la plastica).

Dove comprare l’argilla

L’argilla verde, bianca, rossa… qualsiasi tipo di argilla può essere acquistato nelle migliori erboristerie, in farmacia o nei negozi specializzati in prodotti ecologici. Chi preferisce la compravendita online si può affidare ad Amazon.

Link utile da Amazon: Argilla Rossa ultra ventilata
Link utili da Amazon: Argilla Verde ultra Ventilata
Link utili da Amazon: Argilla bianca ultra ventilata o coalino.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 febbraio 2017