Pedicure fai da te

pedicure fai da te

Molte persone cercano online delle informazioni sulla pedicure fai da te. Un obiettivo piuttosto comune, che tuttavia alcune donne non approfondiscono, poiché ritengono che sottoporsi a una pedicure sia molto difficile. Ebbene, niente di più falso: come vedremo nelle prossime righe, con un po’ di attenzione e di consapevolezza è ben possibile imparare a fare una pedicure fai da te che possa portarti ai migliori risultati!

Preparazione

La prima cosa che devi fare è prepararti. Dunque, rimuovi quel vecchio smalto che magari da troppo tempo fa la sua comparsa sulle tue unghie. Per eliminare ogni residuo di colore, immergi un batuffolo di cotone in un solvente per unghie (scegli formule delicate, senza acetone) e tienilo su ogni unghia per alcuni secondi, al fine di consentire alla vernice di dissolversi. Compi questa operazione evitando di sottovalutarla e prendere la brutta abitudine di passare lo smalto… sopra il vecchio smalto.

Suggerimento: se ti rimane qualche piccola macchia o sfumatura gialla (di solito la vedrai dopo aver rimosso i colori più scuri, come il rosso o il nero), strofina leggermente e dovresti poter eliminare ogni residuo.

Immersione

Immergere i piedi e le unghie è uno step fondamentale perché ti permetterà di ammorbidire la pelle dura e le cuticole. Puoi farlo in un lavabo come il bidet, o in una bacinella sufficientemente grande. Oppure, puoi anche farlo nella tua vasca da bagno. Scegli la soluzione che ritieni più opportuna e più comoda per te! Quindi, riempi il contenitore che hai scelto con acqua calda e aggiungi dei sali da bagno lenitivi per la pelle. Lascia i piedi in ammollo per qualche minuto prima di passare alla fase successiva!

Leggi anche Piedi gonfi, rimedi naturali

Taglia e modella le unghie dei piedi

A questo punto, devi preoccuparti di tagliare e modellare le unghie dei piedi. Prendi pertanto dei tagliaunghie di qualità e taglia le unghie. Poi, aiutati con una lima per modellare e levigare. Se la tua mobilità lo consente, lascia un piede in ammollo mentre inizi a pulire l’altro. Se i talloni o i lati delle dita dei piedi hanno necessità di un buon scrub, usa una pietra pomice o una lima per lisciare delicatamente la pelle. Poi, cambia piede e ripeti l’operazione.

Massaggio e lozione

In questo passaggio, togli entrambi i piedi dalla vasca e asciugali con un asciugamano. Con una crema per piedi o una lozione per il corpo, inizia a massaggiare le dita dei piedi, i piedi e i polpacci fino a quando ritieni sia opportuno fermarti. Presta particolare attenzione alle cuticole su ogni dito del piede. Per spingere indietro le cuticole utilizza una superficie delicata, al fine di evitare dei tagli. Le cuticole servono infatti a proteggere le unghie dai batteri, e non dovresti mai maltrattarle o rovinarle. Per finire, prendi un batuffolo di cotone imbevuto di alcool per pulire la superficie di ogni unghia, rimuovendo ogni residuo oleoso che potrebbe impedire allo smalto di attaccarsi.

Smalto

Arriviamo quindi all’applicazione dello smalto. Se hai la possibilità di separare le dita con degli appositi separatori, è questo il momento di tirarli fuori. Altrimenti, usa dei pezzi di carta assorbente, arrotolati e inseriti tra le dita dei piedi per evitare che lo smalto possa creare delle sbavature. Poi, applica un sottile strato di base su ogni unghia, e successivamente con due strati sottili del tuo smalto colorato preferito, lasciando asciugare la vernice per alcuni minuti tra una mano e l’altra.

Conclusioni

Speriamo, nelle righe di cui sopra, di averti fornito alcuni spunti utili per poter effettuare una corretta pedicure. Naturalmente, in questa sede conclusiva, non possiamo che suggerirti di procedere sempre con grande attenzione, prendendoti tutto il tempo che ritieni sia utile. Agisci con consapevolezza, soprattutto se è la prima volta che ti imbatti con questo genere di trattamento.

Detto ciò, siamo anche certi che con il passare delle applicazioni diventerai una vera e propria maestra della pedicure. Come avviene per moltissimi aspetti della cura del proprio corpo, infatti, solamente con l’esperienza acquisirai la giusta abilità per poter realizzare una cura dei tuoi piedi efficace e efficiente.

L’importante, anche in questo caso, è pur sempre iniziare! Dunque, non indugiare oltre e, se ritieni di avere la stoffa per prenderti cura da sola dei tuoi piedi, inizia fin da subito con i tuoi primi esperimenti di pedicure: siamo certi che ne varrà la pena!

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Ottobre 2019