Pastore apuano: caratteristiche e prezzo

Pastore apuano

Il Pastore Apuano è un animale che da sempre viene utilizzato per proteggere le greggi e anche la proprietà. Non immaginatevi che con questa carica, debba avere per forza delle dimensioni da gigante, perché è un cane di taglia media che ha però una grande forza nel proprio corpo. E non solo. E’ anche molto resistente e allo stesso tempo agile.

Il pastore apuano è un cane che sembra fatto apposta che svolgere le mansioni a cui è stato destinato ed in effetti è così perché questa razza, che ha tardato ad essere riconosciuta, è frutto di una attentissima selezione.



Pastore apuano: origini

Come si può ben immaginare dal suo nome, il pastore Apuano è originario del comprensorio delle Alpi Apuane che sono situate nel nord ovest della Toscana. Da sempre in questo territorio è impegnato a star dietro alle greggi accompagnando i pastori sia nel condurle che nel custodirle e in aggiunta da un’occhiata anche alla proprietà essendo un cane molto sveglio e pieno di energie.

Data la sua particolarità, per molti anni è stato allevato solo per questo fine ed è quindi stato sempre con i pastori, ecco perché non è mai stato particolarmente diffuso, anzi, in alcuni periodi ha anche rischiato l’estinzione per via della naturale diminuzione della pastorizia anche per meticciamenti avvenuti negli ultimi anni.

Pastore apuano: caratteristiche

Il profondo lavoro di selezione che è stato fatto per ottenere un cane che fosse perfettamente adatto a svolgere alcuni precisi compiti, ha portato ad una profonda standardizzazione di questi cane che hanno caratteri estetici molto ben definiti.

Vediamo che aspetto ha quindi, rifacendoci alle descrizioni ufficiali. Robusto e di media taglia il Pastore Apuano ha il tronco tipico del trottatore, un po’ allungato, più lungo dell’altezza al garrese di circa il 10%. Il suo muso ha uno stop piuttosto evidente ma è largo e forte, il tartufo può essere nero oppure anche chiazzato, ma sempre sulla stessa linea della canna nasale, molto voluminoso e caratterizzato da narici bene aperte. I suoi denti sono ben sviluppati e non ne manca uno, hanno una chiusura a tenaglia che fa spavento se non fosse per il suo carattere molto rispettoso dell’uomo.

Gli occhi di questo cane sono particolari nella loro forma ovale e un po’ a mandorla, anche il colore è facilmente riconoscibile perché l’iride è di un colore bruno acceso ma può anche essere azzurra o gazzuola uno o entrambi. Questa è una particolarità frequente soprattutto negli esemplari che sfoggiano un manto cenerino. Passiamo alle orecchie che sono piccole rispetto alla dimensione della testa ma sono ben dritte, con una punta leggermente rivolta all’esterno. Il collo è potente ma allo stesso tempo asciutto, affatto taurino, con pelle ben aderente e piuttosto lungo. Gli arti sono appiombo, tutti e quattro, e ovviamente per essere un pastore non può che averli forti e robusti. Di base ha una ossatura molto buona che lo rende agile e solido e anche scattante.

In generale la sua muscolatura è potente e lunga, ben sviluppata in tutto il corpo fin anche nella coda che ha una attaccatura bassa e una base piuttosto grossa. Quando il cane è in movimento viene portata alta a scimitarra ma si abbassa se il cane è fermo.

Pastore apuano: colore

Il pelo del Pastore Apuano può essere sia corto che semilungo, sempre molto aderente e, se il cane è in salute, lucido e brillante. Tra i colori classici di questa razza ci sono i colori come il nero e il nero su fondo “lupo”. Esistono però delle varianti legate alla presenza di un gene detto merle che fa emergere una tinta grigio cenerino uniforme oppure a chiazze nere di tutte le gradazioni, anche su fondo “lupo”. Tutte le colorazioni del nostro pastore possono presentare delle pezzature bianche a partire dai piedi e dal petto a patto che non superino il 20% della superficie totale del corpo.

Pastore apuano muso

Pastore apuano: peso

Il peso del Pastore Apuano può variare in base al sesso ma è pur sempre un peso da cane di taglia media. I maschi vanno dai 20 kg ai 35 kg mentre le femmine dai 17 kg ai 28 kg. Tutto questo peso è distribuito su un’altezza al garrese sempre maggiore dei 50 cm, per i maschi da 53 cm a 63 cm, per le femmine da 51 cm a 61 cm.

Pastore apuano: carattere

Sono nati per accudire il bestiame e tutti gli esemplari nascono con questa attitudine alla custodia e alla protezione che mantengono anche se non hanno alcun gregge a loro affidato. Possiamo quindi parlare di un animale molto attento e reattivo, con un senso di gregge che spesso può spostare anche sulla famiglia che lo adotta che diventa da proteggere e da condurre. Ha anche degli ottimi risultati sportivi quando si cimenta nelle discipline come agility, disc dog, utilità e difesa, rally-obedience, dog trekking. Molti soggetti vengono anche impiegati per la pet therapy e il pet counseling.

In famiglia possono inserirsi senza problemi, soprattutto se arrivano da piccoli e possono abituarsi alla vita di comunità, altrimenti potrebbero risultare poco socievoli e con un carattere da Pastore delle montagne.

Potrebbero interessarti anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 27 Novembre 2020