Pasta fresca con le fave

fave

Oggi vedremo come preparare della buona pasta fresca con le fave. Nel menu del giorno potete segnare questo piatto sotto il nome di “quadrucci con le fave”, in passato questa ricetta semplice veniva preparata con gli stracci e i frammenti di pasta avanzata dalla lavorazione di cannelloni e lasagne, ecco il perché del nome “quadrucci”, la pasta che andremo a preparare avrà una forma volutamente irregolare che, se in passato eliminava gli sprechi culinari, oggi ci faciliterà la preparazione!

Gli ingredienti per quattro persone prevedono:

  • per la pasta fresca, 3 uova intere biologiche e 300 grammi di farina
  • per il condimento, 300 grammi di pomodori pelati, 100 grammi di prosciutto cotto, 2 cl di olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta, 800 grammi di fave piccole, 1 cipolla e 6 foglie di menta.

Iniziamo preparando la pasta lavorando la farina con le uova fino a ottenere un impasto liscio che dovrà riposare per 20 minuti sotto un panno da cucina pulita. Stendere la pasta fino a realizzare una sfoglia sottile per poi ricavare delle strisce di 2 centimetri circa di lunghezza, le strisce andranno nuovamente tagliate fino a ottenere dei quadrata irregolari. La pasta fresca dovrà essere lasciata asciugare sopra un tagliere ben infarinato.

Passiamo alla preparazione del condimento iniziando a tritare cipolla e menta. Il trito dovrà essere soffritto in una casseruola abbastanza capiente in cui abbiamo fatto riscaldare l’olio. Dopo 5 minuti si potrà aggiungere il prosciutto tagliato a dadini insieme a un bicchiere d’acqua, ai pelati ben scolati e alle fave fresche sgusciate.  La cottura dovrà procedere per un’ora circa e se necessario, aggiungere altra acqua. Regolare di sale e pepe a piacere per poi unire i quadrucci fino a cottura completata.

Ti potrebbe interessare anche Favismo: malattia e sintomi

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Ottobre 2013