Pasta e cavolfiore

Pasta e cavolfiore

Come fare la Pasta e cavolfiore: ricetta classica e variati come la pasta e cavolfiore al forno, ottimo piatto unico dal sapore delicato e gustoso.

Il binomio tra pasta e cavolfiore è uno dei simboli della tradizione culinaria napoletana, anche se oramai tale piatto si è ben insediato in tutta Italia. Merito dei suoi odori e dei suoi sapori facilmente riconoscibili e… della possibilità di poterla replicare in pochi minuti nella propria cucina.
Certo è che per realizzare la ricetta della pasta e cavolfiore alla napoletana è necessario riporre un po’ di attenzione in più! D’altronde, la tradizione culinaria campana lascia ben poco spazio all’improvvisazione e, per poter ottenere un risultato finale che non sfiguri con quanto si può mangiare all’ombra del Vesuvio, ci vuole tanto esercizio. Ma come iniziare?

Ricetta pasta e cavolfiore

Iniziamo con capire quali sono gli ingredienti pasta e cavolfiore nella sua ricetta più classica. Ipotizzando che la nostra ricetta sia per 4 persone, procurati:

  • 300 grammi di pasta mista;
  • 600 grammi di cavolfiore;
  • 150 grammi di pancetta;
  • 150 grammi di pomodorini datterini;
  • 80 grammi di olio extravergine di oliva;
  • 80 gr di formaggio grattugiato (Grana, Parmigiano o un misto con Pecorino Romano e Grana…)
  • 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino e un po’ di scorza di parmigiano.

Si tratta di ingredienti facilmente reperibili. Considerato che la bontà di questa ricetta può essere esaltata dalla scelta delle migliori materie prime in commercio, ti consigliamo di non lesinare nell’acquistare il top che trovi sul mercato!

Come fare la pasta e cavolfiore

Hai procurato tutti gli ingredienti che ti serviranno per questa gustosissima ricetta? Benissimo, allora possiamo procedere!

  1. Prendi la pancetta e tagliala a dadini: se proprio sei pigro/a, puoi acquistarla al supermercato già tagliata in questa misura. In ogni caso, metti i dadini in una casseruola, e lasciali dorare con l’olio extravergine di oliva e con i 2 spicchi di aglio, con fiamma bassa.
  2. Una volta che la pancetta è giunta a doratura, togli l’aglio dalla casseruola e aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Continua a rosolare per qualche minuto e poi aggiungi i 600 grammi di cavolfiore che, precedentemente, avrai avuto cura di tagliare a cimette. Mescola il tutto con particolare cura.
  3. Nella cottura, diluisci l’olio con qualche mestolo di acqua calda. Unisci poi anche la crosta di parmigiano tagliata a pezzetti. Regola di sale e copri la casseruola con il coperchio, lasciano sfumare a fiamma bassa per 30 minuti.
  4. Allunga poi ancora con acqua bollente e cala la pasta, mescolando in continuazione e, se lo ritieni necessario, aggiungendo altra acqua bollente.
  5. Porta poi a cottura la pasta (ricorda che deve essere al dente!) spegni la fiamma e fai riposare per qualche minuto nella casseruola prima di servire.
  6. Aggiungi il formaggio grattugiato, mescola e servi.

Il risultato dovrebbe essere un piatto di pasta e cavolfiore incredibilmente saporito e gustoso, che potrai condividere con i tuoi commensali: rimarranno stupiti da tanta prelibatezza!

Pasta e cavolfiore al forno

Non solo ricetta tradizionale. La pasta e cavolo può diventare un’incredibile portata unica, è il casto della pasta e cavolfiore gratinata al forno. Per la ricetta completa, puoi visitare questa pagina dedicata: pasta e cavolfiore gratinata.

Il cavolfiore: benefici

Oltre che saporitissima e relativamente semplice da realizzare, c’è almeno un altro vantaggio che dovresti cercare di tenere a mente: il cavolfiore è infatti un alimento estremamente ricco di antiossidanti, che possono contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi.

Il cavolfiore ha anche delle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, ed è ricco di vitamina C, di sali minerali come potassio, fosforo e calcio.

Insomma, si tratta di un vero e proprio portento nella tua cucina, che potresti inserire in abbondanza nelle tue abitudini alimentari, consumandolo anche più volte alla settimana. Pertanto, se ami il sapore del cavolfiore e questa ricetta ti è piaciuta particolarmente, niente di meglio che sperimentarla tante volte per poter arrivare alla perfezione di questo simbolo culinario napoletano.

Se ti piace la ricetta della pasta e cavolfiore puoi sperimentare altri piatti che vedono lo stesso protagonista. Se sei a corto di idee, puoi trovare ottime ricette con il cavolfiore visitando le nostre pagine:

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Gennaio 2019