Sformato di cavolfiore al forno: ricetta e proprietà

sformato di cavolfiore al forno

 Sformato di cavolfiore al forno: la ricetta per preparare un ottimo sformato di cavolfiore e besciamella con un abbinamento insolito. Altre ricette a base di cavolfiore e le proprietà di questo ortaggio che ormai troviamo tutto l’anno.

Hai mai preparato uno sformato di cavolfiore? Sai quali sono le sue proprietà benefiche? E perché è un piatto davvero delizioso per poter combinare gusto e benessere?

Nelle prossime righe abbiamo voluto colmare qualsiasi lacuna, suggerendoti perché devi assolutamente preparare uno sformato di cavolfiore e quale sia la migliore ricetta questo piatto.

Prima, però, cerchiamo di capire perché – oltre ad essere buono – uno sformato di cavolfiore è perfetto per la tua dieta!

Cavolfiori, proprietà e benefici

Il cavolfiore è una verdura tipica della stagione invernale. E proprio in queste settimane potresti cercare di consumarlo in maniera più intensa, ottenendo tutti i tipici benefici che sono ricollegati a tale alimento: basse calorie e alto potere saziante!I cavolfiori sono infatti ricchi di minerali e di vitamine, e in particolar modo di vitamina C, della quale dovresti fare il pieno in vista della stagione dell’influenza.

Non solo: si tratta di verdure con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, e consigliate anche nel caso di diabete poiché – con la loro azione – ti aiuteranno a tenere sotto controllo la glicemia.

Ricchi di acqua (84 grammi per 100 grammi di prodotto), contengono anche un discreto quantitativo di vitamina A, a fronte di pochi grassi (0,30 grammi) e zero colesterolo.

Nota bene: il cavolfiore è un ortaggio invernale ma ormai si trova tutto l’anno. Non è frutto di “ingegneria genetica” o agricoltura insalubre… semplicemente sono state selezionate delle varietà particolarmente tardive o precoci che ci rendono possibile raccogliere il cavolfiore anche fine primavera o in autunno!

Ricetta sformato di cavolfiore al forno

Ora che sai che lo sformato di cavolfiore è quel che ci vuole per poter riempire la tua dieta di benessere e di sapore… vediamo come prepararlo insieme a noi!Cominciamo dagli ingredienti per tutta la famiglia (4-5 persone).Prendi:

  • un cavolfiore di circa 1 kg;
  • 200 grammi di besciamella;
  • 50 grammi di parmigiano;
  • 3 uova;
  • burro, olive, pangrattato, sale e pepe quanto basta.

Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti, passiamo alla preparazione dello sformato di cavolfiore.

Come fare uno sformato di cavolfiore: ricetta

Prendi il cavolfiore e puliscilo togliendo le foglie esterne. Dividilo in piccole cime, con i gambi non più lunghi di 1 centimetro, ed elimina il torsolo centrale. Falle lessare in acqua salata bollente per circa 10 minuti, e poi scolale.

Fai raffreddare. Schiaccia il cavolfiore e uniscilo alla besciamella, al parmigiano grattugiato, alle olive, alle uova, al sale e al pepe. L’ideale sarebbe riporre tutti questi ingredienti all’interno di un mixer, per poter frullare in modo omogeneo tutto il preparato.

L’aggiunta di pepe e sale potrà invece essere effettuata alla fine di questo processo di preparazione.Imburra il tutto e spolverizza di pangrattato uno stampo ad anello (quello che utilizzi tradizionalmente per i piccoli tortini) e versa il composto.Quindi, metti lo stampo in un contenitore pieno di acqua, e fai cuocere in un forno che avrai già surriscaldato a 180 gradi.

Mantieni la cottura per circa 1 ora.

Una volta cotto, rovescia lo sformato ancora caldo su un vassoio, e servi caldo o a temperatura ambiente a seconda dei gusti.

Altre ricette

Hai appena preparato un ottimo sformato di cavolfiore, un piatto semplice e rapido da preparare, adatto anche a chi non ha particolare esperienza tra i fornelli ma, non per questo, vuole privarsi di un tocco di salute e di stile sulla tavola.

Peraltro, lo sformato di cavolfiore si dimostra un piatto particolarmente versatile. Puoi infatti utilizzarlo come antipasto caldo e saporito, oppure come secondo piatto, o ancora come contorno, e così via. Ti ricordiamo infine che sul web esistono decine di varianti a questa ricetta, e altrettante opportunità per poter personalizzare il tuo sformato. Ti suggeriamo di farne tesoro, e arrivare per gradi all’individuazione del tuo personalissimo sformato.

Considerato che si tratta di un alimento davvero benefico, che potrai provare in più occasioni senza che la bilancia o il tuo colesterolo ne subiscano effetti negativi… perché non approfittare di queste settimane invernali per altre ricette con il cavolfiore?

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Gennaio 2019