Parete nera in casa: come e perché dipingerla

Parete nera bazar

Una parete nera in casa può dare un tocco di estrema eleganza, se non ci avete mai pensato prima oggi potete riflettere seriamente su questa opportunità anche approfittando del tempo trascorso fra le mura di casa.

Può essere l’occasione per provare a cambiare il proprio ambiente e sperimentare con i colori e le luci, in modo da regalare all’atmosfera casalinga qualcosa di nuovo, di diverso, originale e senza dubbio moderno.



Prima di fare pasticci però dovete essere davvero molto sicuri di voler compiere questo passo ed è per questo che andiamo ad illustrare i vantaggi di una parete nera in casa e i passaggi da fare per realizzarla visto che il nero non è un colore, prima di tutto, e non è da maneggiare come tutti gli altri, non lo può stendere su un muro senza organizzarsi al meglio per evitare risultati insoddisfacenti.

Parete nera: perché realizzarla

Molti vi daranno dei pazzi sentendovi raccontare che avete deciso di dipingere di nero una parete della vostra casa. Il primo pensiero è quello di buio e di ambienti tetri, il timore impulsivo di fronte al nero è quello di trasformare la casa o una parte di essa in una sorta di antro di una caverna. Come vedremo il tutto sta nel saper utilizzare strategicamente questa tinta in modo da scegliere bene dove posizionarla per rendere un ambiente unico e di stile senza andare ad abbassare la sensazione di luminosità che desiderate sia avvertita nella vostra dimora.

Nel mondo della moda il nero è sempre di eleganza, perché non può essere lo stesso nelle nostre case? Forse è solo una questione di abitudine, di pareti nere se ne sono viste poche finora e per questo non osiamo sperimentare e infrangere la tradizione delle pareti bianche. Magari osiamo farlo con delle tinte più timide, con l’ocra, il grigio, il panna, qualcuno riesce anche a inserire il rosso e l’arancio come anche il blu, ma il nero resta un atto ancora troppo coraggioso per la maggioranza. Il consiglio è quello di provare o per lo meno di valutare assieme a noi nelle prossime righe questa opportunità di rendere la casa più elegante e moderna.

Senza dubbio una parete nera si rivela essere molto versatile perché questo colore si può abbinare a tutti gli altri senza impazzire. Particolarmente interessanti sono gli abbinamenti con colori tenui che creano un contrasto molto apprezzato. Evitiamo quindi gli angoli già poco luminosi, perché il nero li renderebbe degli antri da orco cattivo, e scegliamo una parete nera in una zona luminosa. Vedremo subito come questo colore sia in grado di risaltare come nessun altro gli elementi di arredo e allo stesso tempo anche di allargare la percezione degli spazi, in altezza e in larghezza, se usato con un po’ di malizia.

Nel dubbio, sul fattore luminosità, potete anche optare per delle vernici glitter che rendono la nostra parete nera assolutamente elegante e per nulla oscura, il risultato sarà originale e ricercato. Tutto ciò vale per la casa ma anche per altre tipologie di ambiente. Pensate ad un ristorante, ad un locale o anche ad un negozio: anche in questo tipo di spazi il nero può fare la differenza e creare un’attrazione forte.

Come dipingere di nero una parete

Ora che l’idea di realizzare una parete nera, ammettetelo, vi ha letteralmente conquistati, è bene comprendere come muoversi in modo che il risultato sia della qualità che desideriamo. Se le pareti nere ben fatte rendono un ambiente davvero speciale, in ugual modo se mal realizzate possono rovinare una casa e peggiorare notevolmente l’atmosfera che vi si respira.

Come per tutte le altre tinte anche per il nero è necessario acquistare la vernice adeguata, facendo ben caso che sia adatta come composizione alla tipologia del muro che stiamo andando a trasformare. Chi ha già provato a verniciare casa sa che non tutti i muri sono uguali e che è molto importante sapere prima se quello da dipingere è in cartongesso o in mattoni, se è molto umido o meno. Scelta la nostra vernice dobbiamo subito preparare l’ambiente per l’intervento che non deve essere invasivo, nero a parte, e nemmeno dannoso- Ciò significa quindi andare a coprire con teli di plastica i mobili e con dei fogli di giornale tutte le finestre e i termosifoni, per evitare che portino i segni della nostra creatività in forma di gocce nere impertinenti. Scelto il muro dobbiamo delimitarne i confini con del nastro adesivo in modo da non andare oltre.

Parete nera rullo

Prima di passare all’azione con le tinta nera, c’è ancora un passaggio molto importante da effettuare e che se mal fatto può compromettere la riuscita della nostra operazione. E’ a questo punto essenziale verificare la superficie da dipingere controllando che sia omogenea e che non riporti buchi o crepe. Nel caso ne trovaste, vanno riempiti con dello stucco per poi livellare il tutto con della carta vetrata. Ora finalmente possiamo dipingere di la parete nera con sicurezza e soddisfazione. Iniziamo dai bordi disegnando una cornice di alcune decine di centimetri con un pennello di dimensioni adeguate e stando attenti a non sporcare di colore le pareti adiacenti. Per rifinire gli angoli è meglio usare pennelli anche molto piccoli mentre per la parte centrale è perfetto il rullo, comodo, pratico e veloce. Ne potete trovare anche di molto economici e performanti su Amazon con tanto di vaschetta in dotazione. Una volta realizzata la prima passata, lasciamo asciugare e poi torniamo alla nostra elegante parete per una seconda passata in modo che la colorazione sia omogenea anche all’occhio più attento.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 14 Gennaio 2021