Termocamino a legna con certificazione ambientale: caratteristiche e incentivi

termocamino a legna

Il termocamino, se non avete ancora avuto modo di provarlo, può suscitare la vostra curiosità visti i numerosi vantaggi che la sua installazione comporta, dal punto di vista economico, energetico e anche “domestico”.

È infatti proprio quello che ci vuole per affrontare questo periodo di freddo in cui ciascuno desidera sentirsi accolto nella propria casa da un tepore avvolgente e amico.



Termocamini a legna: cosa sono e vantaggi rispetto ai termocamini a pellet

Per termocamino tecnicamente si intende un sistema di riscaldamento che può essere in generale alimentato a legna e/o a pellet e che si differenzia dal classico camino a camera aperta, standard, per la sua efficienza più elevata. Essendo infatti a camera chiusa, con uno sportello richiudibile solitamente in vetro, riesce a recuperare la maggior parte del calore che una volta prodotto andrebbe disperso nella canna fumaria.

Possiamo quindi avere la nostra casa riscaldata da un termocamino a legna che, sfruttando l’energia della fiamma, è in grado di minimizzarne la perdita nella canna fumaria e quindi di diffondere la gran parte del calore prodotto in tutta la casa, arrivando anche a produrre acqua calda sanitaria.

Il classico camino riscalderebbe a malapena la camera che lo ospita mentre il termocamino riscalda anche per irraggiamento e recupera il calore contenuto nei fumi.

Tra i termocamini i migliori sono poi quelli a legna che presentano ulteriori vantaggi, motivo per cui spesso vengono preferiti a quelli in pellet.

Questi ultimi hanno dei consumi paragonabili a quelli delle caldaie a metano e delle pompe di calore e per giunta producono anche parecchio rumore in casa per via delle ventole che spargono polvere e dei meccanismi interni che possono rovinarsi. Per non parlare della fiamma che, con il pellet, non assume un aspetto naturale come invece accade con la legna.

I termocamini a legna restano quindi gli unici ad assicurare calore, riscaldamento ma allo stesso tempo anche un’atmosfera serena, accogliente e vivibile, non in una sola stanza ma in tutta la casa.

Incentivi previsti per l’acquisto di un termocamino a legna

Anche se non sono necessari per convincersi a scegliere un termocamino a legna, ad esso legati ci sono anche numerosi incentivi che possono essere un’ulteriore ragione per scegliere questo prodotto. Ben quattro sono le occasioni di risparmio previste a oggi.

La prima è legata al Conto Termico, contributo destinato a chi sostituisce l’attuale sistema di riscaldamento con un prodotto più efficiente, come i termocamini. L’agevolazione può arrivare fino al 65% dell’importo speso ed è stata pensata per spingere i privati ad aumentare l’efficienza energetica delle proprie case.

Il termocamino a legna ha tutti i requisiti richiesti anche per rientrare nell’Ecobonus legato ad interventi di riqualificazione energetica dell’impianto di climatizzazione invernale e che permette di detrarre il 50% delle spese sostenute entro il 31.12.2020 fino ad un massimo di 30.000 euro per unità immobiliare.

Una detrazione del 50% dall’Irpef, sempre con il termocamino a legna, può essere ottenuta anche approfittando del Bonus Casa che riguarda le spese per lavori di ristrutturazione edilizia sostenute entro il 31.12.2020 con un tetto massimo di 96.000 euro per abitazione.

Il quarto incentivo di cui è possibile beneficiare scegliendo un termocamino a legno è quello dell’IVA agevolata che può tradursi in una riduzione dell’aliquota al 4% o al 10% a seconda della tipologia di intervento previsto.

Termocamini a legna con certificazione ambientale

Sul mercato esistono diversi termocamini a legna ma se volete essere certi di fare una scelta che rispetti anche l’ambiente vi raccomandiamo di scegliere un termocamino con certificazione ambientale.

Tra i diversi prodotti vi segnaliamo ad esempio la linea StarGold prodotta dalla Vulcano e caratterizzata da una certificazione ambientale Quattro Stelle.

I termocamini a legna della famiglia Vulcano StarGold si differenziano tra loro per dimensione e potenza così da adattarsi al meglio alle circostanze, ovvero all’ambiente che devono a scaldare e allo spazio disponibile per la loro installazione.

Il termocamino più versatile proposto da Vulcano è quello adatto agli appartamenti di medie o grandi dimensioni, il Vulcano StarGold Medi che è a sua volta disponibile in tre modelli differenti: Quello dedicato solo al riscaldamento, quello che provvede anche all’acqua calda oppure lavora in tandem con altre caldaie e quello che prevede entrambe le cose.

Questo tipo di termocamino a legna, come tutti quelli della famiglia, ha delle caratteristiche “fisiche” precise come ad esempio una camera di combustione con il fondo foderato di mattoni refrattari e utilizza il vetro ceramico per permettere l’irraggiamento del calore. Per agevolare le operazioni di pulizia c’è anche una doppia tipologia di apertura.

Questo tipo di proposta si distingue sul mercato anche per delle caratteristiche estremamente innovative che per essere descritte ci richiedono di scendere un po’ nel tecnico ma ne vale la pena per comprendere al meglio gli effettivi vantaggi.

termocamino a legna Vulcano

Termocamino a legno con certificazione ambientale Vulcano StarGold

In tutti i modelli Vulcano StarGold ad esempio per diminuire i consumi e le emissioni, la combustione nasce, si sviluppa e si completa nell’apposita camera in modo che la fiamma non raggiunga gli scambiatori e la canna fumaria prima di aver ultimato la sua combustione. Questo comporta anche dei vantaggi in termini estetici come anche il fatto che le lamiere che foderano la camera di combustione una volta in temperatura assumano un colore simile al refrattario chiaro. Allo stesso tempo queste pareti non permettono alle fuliggini e alle altri possibili polveri di attaccarsi aiutandoci nella pulizia dell’impianto.

La manutenzione dei camini Vulcano StarGold è inoltre agevolata da due particolari caratteristiche che sono la protezione galvanica e l’assenza dei bollitori. La prima si riferisce al fatto che il sistema evita la trasmissione elettrica tra i componenti del termocamino e quindi la corrosione galvanica, in modo da minimizzare l’usura. Quando si parla di zero bollitori invece si vuole indicare l’innovazione introdotta relativa alla massa termica che sottrae calore alla combustione quando in eccesso per cederlo quando in difetto in modo da evitare eccessi e cali temperatura, bollitori e puffer. Questo significa anche meno costi e minor ingombro.

I termocamini Vulcano StarGold sono anche privi di prese d’aria: funzionano sia a porta chiusa che aperta senza che ci sia alcun foro a vista in modo che si possa areare lo spazio che resta tra termocamino e rivestimento invece della stanza, evitando così in casa flussi d’aria gelida ma anche polvere e insetti.

La presenza di tre versioni per ogni modello Vulcano StarGold, inoltre, è voluta e pensata così da soddisfare ogni esigenza senza dover ricorrere a scambiatori, bollitori e kit separatori.

Il risparmio energetico conseguibile grazie a un termocamino

Il risparmio energetico conseguibile con un termocamino a legna rispetto a un camino standard, come anticipato in precedenza, deriva dal fatto che questo tipo di impianto scalda tutta la casa e non solo la stanza in cui è installato, grazie alla sua capacità di sfruttare tutta l’energia generata dalla fiamma e di minimizzare la dispersione nella canna fumaria.

Traducendo questo vantaggio in termini di consumi possiamo affermare che mentre i camini standard possono portare a un risparmio generato dal recupero del calore variabile tra il 20% e il 30%, i termocamini a legna moderni come quelli della Vulcano StarGold riescono a recuperare oltre l’80% del calore, con un livello di dispersione residuo davvero trascurabile.

Pubblicato da Marta Abbà il 13 Gennaio 2021