Come realizzare una parete vegetale

parete verticale

Come realizzare una parete vegetale: trucchi, consigli e prodotti che possono aiutarvi a realizzare un giardino verticale in casa. 

C’è chi li chiama muri verdi, chi pareti vegetali e chi ancora giardini verticali, si tratta di un fenomeno che si è andato via via sempre più diffondendo nel mondo dell’edilizia e mira a ricreare, in contesti domestici, un impeccabile equilibrio tra uomo e natura.

Una parete vegetale conferisce all’intera stanza un incredibile effetto scenografico. Un giardino verticale riesce a purificare l’aria di casa, a realizzare un microclima e isolare ulteriormente la parete.

Come realizzare una parete vegetale 
Chi vuole realizzare una parete vegetale ha solo l’imbarazzo della scelta: il crescente interesse verso questo settore ha innescato un boom sul mercato dove non mancano kit, vasi ad hoc e una serie di accessori atti all’allestimento di un giardino verticale in casa.

GUARDA LE FOTO DELLE PARETI VERTICALI

Giardini verticali modulari
Ne è un esempio Karoo, un’idea di facciata verde modulare, adatta sia agli interni sia agli esterni. L’elemento base misura 40×40 cm e contiene 9 piantine racchiuse in un tessuto, l’effetto finale è quello che si può ammirare nella foto in alto.

Chi apprezza il concetto modulare può realizzare una parete vegetale fai da te partendo da piccoli box molto più economici. Anche in questo caso i prodotti disponibili in commercio non mancano e devono essere solo riadattati per ospitare delle piante; tra le varie opzioni segnaliamo Miadomodo® design Green, si tratta di mensole da parete a forma di cubo che si prestano perfettamente per l’allestimento di una parete vegetale.  Tre cubi di diverse dimensioni hanno un costo di circa 19 euro.

giardino verticale

Giardino verticale su colonne o angoli
Elementi di design studiati ad hoc sono i Modul’Green – Vasi per piante a muro, progettati appositamente per l’allestimento di spazi verdi sulle pareti, anche se si tratta di colonne o angoli: i vasi modulari sono in grado di realizzare angoli. Il prezzo è di 19,90 euro e su Amazon, la spedizione è offerta gratuitamente. I vasi Modul’Green possono allestire spazi verdi su pareti, su angoli chiusi o angoli aperti, in base alla quantità di moduli acquistati.

GUARDA LE FOTO DELLE PARETI VERTICALI

Come realizzare una parete vegetale a basso costo, il kit
Chi non vuole faticare troppo può semplicemente realizzare un muro verde coltivando piante rampicanti poste in vasi da fissare al muro con ganci, travi o mensole di vario genere; questa certamente è tra le soluzioni più economiche ma chi ha l’ambizioso progetto di realizzare una parete vegetale può ambire ad altro spendendo poco.

Il Flowall Verde si compra con 42,35 euro ed è concepito per l’installazione di un muro vegetale. Si tratta di un supporto rettangolare che comprende 16 vasi irrigati da un circuito unico interno. Un serbatoio pieno permette l’irrigazione delle piante per un mese. E’ impermeabile, non lascia umidità sui muri e può essere montato facilmente. Il prezzo di 42,35 euro comprende il supporto per il muro (in plastica riciclabile), 16 vasi da fissare a incastro nel supporto per il muro, viti e tasselli e una guida per il montaggio. Il risultato ottenuto è visibile nella foto in basso.
realizzare giardino verticale

Altri approfondimenti sono disponibili su Come costruire un muro verde

GUARDA LE FOTO DELLE PARETI VERTICALI

Pubblicato da Anna De Simone il 27 novembre 2014