Calabria, grandissima alleata del fotovoltaico

parco solare

In Calabria, questo 2013 si è chiuso all’insegna della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili. La Telesun Solar, uno dei principali produttori del globo di moduli e celle fotovoltaiche, ha concluso un ambizioso progetto fotovoltaico nella città calabrese di Girifalco. 

La Calabria sembra essere un’ottima alleata dell’energia fotovoltaica, lo dimostrano due grandi impianti realizzati a breve distanza l’uno dall’altro, quello di San Floro -con una capacità di oltre 23 MW- e  l’impianto già citato di Girifalco.

Il parco solare di Girifalco ha una capacità di 14,3 MW ed è stato reso operativo in soli 20 giorni: tempistiche da record se si considera che in poco più di queste due settimane sono stati realizzati gli scavi e l’allacciamento alla rete elettrica.

Purtroppo, la riduzione degli incentivi statali per il settore fotovoltaico ha portato negli ultimi mesi a una significativa battuta di arresto sui futuri sviluppi del mercato solare italiano. Nonostante questo, quando si punta all’efficienza, il rendimento energetico riesce a superare qualsiasi perplessità legata agli investimenti.

A sentire Arthur Chien, Vice presidente di Talesun Solar, “Nei prossimi mesi è prevista l’implementazione di una nuova legislazione sugli incentivi che, sulla base del modello tedesco, stabilirà prezzi fissi garantiti per l’elettricità generata da tecnologie solari

L’intensità dell’irradiazione nel sud dell’Italia è particolarmente elevata e inclinando i moduli di 30°/35° verso sud si potrebbero raggiungere rendimenti superiori ai 2000 kWk/ m². L’irraggiamento solare si misura con dei sensori in grado di rilevare quanta radiazione solare giunge sul sito ove si intente installare un impianto e, stando ai rilevamenti, la regione Calabria sembra essere la candidata ideale ad ospitare impianti fotovoltaici di media e grande taglia!

A sentire gli esperti della Telesun, “L’Italia rimane ancora uno dei più importanti mercati a livello europeo. Gli analisti prevedono per quest’anno un incremento della capacità installata di 2GW con un trend positivo che continuerà anche nel 2014.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Dicembre 2013