Parco solare, allestimento in live streaming

Hai mai assistito all’allestimento di un parco solare? Le tecnologie moderne ci consentono anche questo dato che in Germania quattro webcam ci consentiranno di seguire, passo dopo passo, i lavori del parco solare di Aachen.

L’allestimento del parco solare sta avvenendo sul versante settentrionale nei pressi della città tedesca di Aachen, nel bel mezzo di una cava di sabbia e ghiaia. Al termine dei lavori, il parco solare ricoprirà una superficie di circa 75.000 metri quadrati che equivalgono a più di 10 cambi da calcio! La centrale solare sarà gestita dalla EWV, una nuova impresa creata dai proprietari della cava di ghiaia in collaborazione con il fornitore di gas e acqua della regione.

Il parco solare di Aachen, sarà capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie, vediamo i numeri dell’impresa:
12 milioni di euro, l’investimento iniziale
44.000 moduli fotovoltaici totali
75.000 metri quadrati di superficie
10 MW di potenza
5 webcam

Cinque webcam? Sì, i progressi del progetto potranno essere guardati in live streaming video con ben quattro inquadrature differenti. Questa mattina c’è stato fermento nel cantiere di lavoro, gli operai continuano a entrare e uscire dalla loro base. E’ possibile vedere all’opera camion, scavatrici e altre attrezzature. La cerimonia di apertura avverrà il 29 giugno. L’energia solare cresce in fretta e il programma del parco solare della EWV prevede anche un epilogo:

la centrale solare concluderà il suo ciclo di vita tra 30 anni, quando sarà smantellata e pronta per il riciclo mentre la cava di ghiaia e sabbia sarà riempita di terreno per la rinaturalizzazione del suolo che sarà pronto per affrontare nuove attività.

Photo Credit | belectric.com

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Giugno 2012