Vacanza su misura nel Parco Nazionale della Sila

parco-nazionale-della-sila

Vuoi costruirti una vacanza su misura nel Parco Nazionale della Sila o nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano? Lo puoi fare con In Vacanza nei Parchi, la rete NTL (Network Turistico Locale) nata dalla collaborazione tra gli enti gestori delle due aree protette e Legambiente con il finanziamento di Fondazione Telecom Italia.

Perché questa iniziativa? Scopo di In Vacanza nei Parchi è incrementare e migliorare l’offerta turistica in due aree protette, il Parco Nazionale della Sila (Calabria) e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese (Basilicata), molto belle e importanti per la biodiversità che custodiscono. In questi luoghi sarà creato il Network Turistico Locale che riunirà le offerte di operatori, strutture, imprese e fornitori di servizi di interesse turistico.

Tutte le offerte in rete, che dovranno essere rispondenti a criteri di eco-sostenibilità e qualità scritte in un Regolamento della Qualità Ambientale, sono e saranno inserite nel portale on-line (ne sono presenti già 37 per il Parco dell’Appennino Lucano e 13 per il Parco Nazionale della Sila) per dare all’eco-turista la possibilità di auto-costruirsi la propria vacanza su misura.

La novità è che dal portale è possibile non solo prenotare i servizi di tutte le tappe del viaggio auto-progettato nel Parco Nazionale della Sila o nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, ma anche pagare in un’unica soluzione. Tutto in pochi clic e in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

Sul portale del Network Turistico Locale si naviga per area di interesse o per luoghi con la  georeferenziazione di ogni descrizione. È previsto anche un ‘parco accessibile’ dedicato alle persone diversamente abili. In home page le informazioni in evidenza, gli eventi sia in corso sia in programma, gli itinerari proposti e news che consentono agli utenti di aggiornati in tempo reale di tutto ciò che accede nel Parco Nazionale della Sila e nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

Così come per tutti i progetti finanziati da Fondazione Telecom Italia, anche In Vacanza nei Parchi ha forte valenza tecnologica. Nel caso specifico, l’iniziativa offre l’occasione di sviluppare un’interazione tra nuove tecnologie e cultura del territorio. Il partner tecnologico dell’iniziativa è ISED Ingegneria dei Sistemi.

Parco Nazionale della Sila: video 

Pubblicato da Michele Ciceri il 8 Maggio 2014