Casio Pro Trek PRW-6000 a energia solare

Casio Pro Trek PRW-6000

Il nuovo Casio Pro Trek PRW-6000 alimentato a energia solare è stato presentato alla stampa e dopo averlo testato questa mattina vi scrivo caratteristiche e mie impressioni.

Partiamo ovviamente dagli aspetti “Green”: il Casio Pro Trek PRW-6000 è dotato di sistema di alimentazione Tough Solar che permette di ricaricare l’orologio anche in condizioni di scarsa illuminazione, offrendo una durata della batteria di circa 6 mesi, senza la necessità di esporre l’orologio alla luce solare! La batteria eco-friendly di ultima generazione permette infatti di alimentare il Pro Trek PRW-6000 anche con luce debole o fluorescente.

Nel caso di prolungata esposizione alla luce la funzione Power Save provvede allo spegnimento automatico così da conservare l’energia.

Il Casio Pro Trek PRW-6000 è un orologio dedicato agli appassionati delle attività Outdoor: trekking, escursioni, alpinismo, mountain biking e barca a vela. Il suo design sobrio e la sua leggerezza (solo 72 grammi!) per un orologio di questa tipologia lo rendono utilizzabile con soddisfazione anche come orologio “per tutti i giorni”.

Veniamo alle funzionalità più interessanti che ho avuto modo di testare personalmente:

1) Triplo sensore per misurazione di direzione, pressione barometrica, altitudine e temperatura. La misurazione continua della direzione è passata da 20 a 60 secondi, così da migliorare la funzione di lettura delle mappe e di ricerca dei percorsi. La lettura è chiara e immediata.

Il tempo di misurazione dell’altitudine è ora pressoché istantaneo: 1 secondo contro i 5 precedentemente richiesti e, soprattutto, l’accuratezza è passata da uno scarto di 5 metri a uno scarto di un solo metro.



2) Direzione (funzione di “bussola”) e altitudine sono ora visualizzabili premendo i due bottoni dedicati sulla destra dell’orologio.

Questa novità è resa possibile dalla corona elettronica che permette di accedere alle altre funzioni del Pro Trek PRW6000 grazie al sistema Smart Access.

3) La tecnologia Casio MultiBand 6 denominata Atomic Timekeeping permette di ricevere i segnali trasmessi da sei stazioni dislocate in diverse aree del mondo (orologi atomici posizionati in Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina e Giappone), consentendo massima precisione dell’ora segnalata e “togliendo il disturbo” di dover modificare l’orario al cambio di ora legale o il calendario negli anni bisestili.

4) L’orologio, nonostante “l’elevata quantità di tecnologia incorporata”, si presenta più sottile dei modelli precedenti: 12,8 mm.

5) La funzione di occultamento delle lancette sposta temporaneamente le sfere allontanandole dal display LCD quando le lancette sarebbero posizionate davanti, assicurando sempre una lettura ottimale dei valori di altitudine, pressione atmosferica e temperatura.

La versione “top di gamma” Casio Pro Trek PWR-6000Y disponibile con design verde e arancione è caratterizzata anche da un cinturino rinforzato in fibra di carbonio, che lo rende adatto alle attività più estreme, pur mantenendo le proprietà di elasticità e confort.

Casio Pro Trek PWR-6000Y

Casio Pro Trek PWR-6000Y

Per quanto riguarda i prezzi di listino, il Pro Trek PRW-6000 sarà disponibile al pubblico da metà maggio 2014 a 449 Euro.

La versione Pro Trek-6000Y top di gamma avrà invece un prezzo di 499 Euro.

Se volete vedere e provare di persona i nuovi Pro Trek potete individuare il negozio più vicino a voi tramite lo Store Locator disponibile sul sito ufficiale di Casio: inserendo il codice di avviamento postale o la vostra città vi saranno indicati i negozi più vicini.

 

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 8 Maggio 2014