Pannelli radianti a parete

Pannelli radianti a parete

Pannelli radianti a parete. Esistono diversi modelli di pannelli radianti:
pannelli radianti a soffitto
pannelli radianti a pavimento
pannelli radianti a parete
pannelli radianti a battiscopa

La posa dei pannelli radianti a parete è più semplice rispetto a quanto visto con l’impianto a pavimento anche se entrambi i sistemi vertono sui medesimi principi. I pannelli radianti a parete vengono installati nelle pareti dell’edificio rivolte verso l’esterno così da ridurre o addirittura annullare le differenze di temperatura tra pareti calde e pareti fredde, ciò è reso possibile dall’impiego di isolanti che vanno inseriti al di sotto delle tubazioni dei pannelli.

Un sistema di riscaldamento simile a quello a pannelli radianti a parete, è il sistema a battiscopa. In quest’ultimo caso, è all’interno del battiscopa che circolano le piccole tubazioni (realizzate, di solito, in rame con alettature in alluminio) in cui scorre acqua calda. L’aria che entra a contatto con il tubo contenete acqua calda, si surriscalda e fuoriesce da una fessura superiore del battiscopa. L’aria calda sale verso l’alto lambendo la parete che surriscaldandosi a sua volta, proietta calore all’interno della stanza.

Riscaldamento e raffreddamento
pannelli radianti a parete con gli opportuni accorgimenti, possono essere predisposti per il raffreddamento dei locali, oltre al più classico riscaldamento. Ciò è reso possibile dal passaggio dell’acqua fredda all’interno delle stesse tubazioni ma il fenomeno non è così immediato: come premesso sono necessari specifici accorgimenti per fronteggiare i fenomeni di condensa e tenere sotto controllo l’umidità del locale.

L’installazione dei pannelli radianti a parete è un intervento relativamente semplice tanto che attualmente sul mercato si trovano moduli pre-assemblati pronti al fissaggio, in ogni caso è necessario l’intervento di un tecnico professionista. Le fasi per l’installazione dei pannelli radianti a parete possono essere così riassunte:
-posa dello strato isolante con fascia perimetrale
-fissaggio dei tubi sullo strato isolante
-stesura di molteplici strati di intonaco cementizio per ricoprire completamente le tubazioni
-posa della rete porta-intonaco
-realizzazione della finitura superficiale

L’adozione di un sistema di riscaldamento/raffreddamento a parete è consigliata solo negli ambienti piccoli. In spazi molto ampi, il calore proveniente dalle pareti tenderebbe a dissiparsi prima di raggiungere il centro della stanza. Inoltre, i pannelli radianti a parete possono essere installati solo in assenza o con la presenza limitata di complementi d’arredo a parete: un mobile voluminoso posto contro la parete radiante ostacolerebbe la diffusione di calore.

Ti potrebbe interessare anche “Riscaldamento a infrarossi

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Agosto 2014