Olio essenziale di trementina

olio essenziale di trementina

Olio essenziale di trementina: proprietà, benefici, usi, controindicazioni, effetti e tutte le informazioni sull’olio essenziale di Pinus pinaster, comunemente noto come olio di trementina.

Iniziamo subito con una precisazione:
l’olio essenziale di trmentina e l’olio essenziale di Pinus pinaster non sono esattamente la stessa cosa anche se vantano le medesime proprietà.

L’olio essenziale di trementina è prodotto per distillazione in corrente di vapore delle parti resinose di diverse specie di alberi resiniferi (pinus incluso). Per la produzione dell’olio essenziale di trementina, in genere, si sfruttano i pini, l’abete e il lance anche se molti produttori usano specie arboree diverse. Al contrario, l’olio essenziale di Pinus pinaster è prodotto a partire esclusivamente con la distillazione in corrente di vapore delle parti resinose della specie Pinus pinaster.

Olio essenziale di trementina, proprietà

Anche se non molto diffuso, questo olio essenziale annovera interessanti proprietà che tornano utili nel trattamento di diverse affezioni di lieve entità, soprattutto per lenire disturbi a carico del tratto uro-genitale.

Annovera proprietà:

  • Balsamiche
  • Disinfettanti e antisettiche
  • Antinfiammatorie
  • Analgesiche
  • Antiflogistiche

Proprietà analgesiche

Questo olio essenziale più essere impiegato come analgesico, nel trattamento di dolori reumatici, reumatismi e dolori articolari. Se vi interessa il trattamento sintomatico del dolore con unguenti a base di oli essenziali, vi invitiamo a leggere la pagina Oli essenziali che alleviano il dolore.

Per la cura della pelle

Diluito in olio di mandorle, l’olio essenziale di trementina può essere impiegato per contrastare disturbi della pelle quali acne, brufoli, arrossamenti cutanei e prurito.

Rimedio naturale contro i pidocchi

E’ impiegato anche come rimedio naturale contro i pidocchi. In questo contesto dovreste diluire 28 ml di olio essenziale di Trementina in olio di jojoba. Questa miscela dovrà essere impiegata per massaggiare il cuoio capelluto e da cospargere lungo tutta la lunghezza del capello. Tale procedimento va eseguito prima di andare a letto, al mattino seguente i capelli dovranno essere lavati con il classico shampoo. Questo olio essenziale torna utile per prevenire infestazioni di pidocchi tra i banchi di scuola, nei periodi critici dell’anno.

Per lenire problemi alle vie respiratorie come bronchite e asma

In questo contesto potete trovare sollievo con suffumigi realizzati con acqua bollente e 8 gocce di olio essenziale di Trementina. A fuoco spento e con acqua bollente, aggiungete le gocce dell’olio essenziale, avvicinate il viso e coprite capo e pentola con un’asciugamani per inspirare. Fate pause ogni due o tre minuti.

Come diluire l’olio essenziale di trementina

Gli oli essenziali, non possono essere utilizzati puri sulla pelle perché altamente concentrati di principi attivi che altrimenti potrebbero avere un effetto irritante. Qualsiasi olio essenziale deve necessariamente essere usato diluito. Gli oli sono immiscibili in soluzioni acquose e per questo devono essere disciolti in un olio in un olio vettore o portante. L’olio vettore è anche chiamato olio base perché in aromaterapia fa da base oleosa ai più potenti oli essenziali.

La diluizione dell’olio essenziale di trementina, per massaggi atti ad attenuare reumatismi, sciatalgie o altri dolori, va dal 5 al 6%. In tutte le altre circostanze la concentrazione dell’olio essenziale di trementina non deve superare il 3%.

La diluizione scende ulteriormente in caso di contatto con mucose. Se desiderate eseguire lavande vaginali, basteranno 8 gocce di questo olio essenziale diluite in 300 ml di acqua tiepida.

Olio essenziale di trementina, controindicazioni

Attenzione! Non applicate mai l’olio essenziale di trementina puro sulla pelle. Prima dell’uso va sempre diluito. Questa regola vale per tutti gli oli essenziali.

Dove comprare l’olio essenziale di trementina?
Questo olio essenziale non è molto comune, quindi può essere reperito solo online o nelle erboristerie più fornite.

Vi potrebbe interessare: differenza tra essenze e olio essenzialeNell’articolo esaminiamo le differenze tra olio essenziale, essenze e olio assoluto.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Marzo 2016