Olio essenziale di Basilico

olio essenziale di basilico

Olio essenziale di basilico: proprietà, rimedi naturali, usi e fai da te. A cosa serve e tutte le informazioni sulla produzione e gli utilizzi.

Nell’articolo dedicato alle Proprietà del basilico abbiamo visto che questa pianta, in molte culture e in particolare nella medicina tradizionale indiana, è ritenuta un autentico toccasana per la salute. Le proprietà del basilico sono perfettamente incarnate nel suo olio essenziale.

L’olio essenziale di basilico è estratto dalla specie botanica Ocimum basilicum. Il profilo chimico di questo olio essenziale varia molto in base alla varietà di partenza, tuttavia, in ambito commerciale non vengono specificate differenze in etichetta quindi risulta difficile parlare della composizione chimica in termini di quantità e percentuali dei composti.

Olio essenziale di basilico: proprietà e benefici

Annovera proprietà antinfiammatorie naturali ed è molto usato in aromaterapia per aiutare la concentrazione e per le sue proprietà rivitalizzanti.

Nella pratica quotidiana, si consiglia di diffondere l’olio essenziale di basilico nello studio, in biblioteca, in ufficio o in quegli ambienti dove la concentrazione e l’attenzione sono indispensabili.

Unguento per massaggi

Diluito in olio vettore per la preparazione di unguenti, può essere molto utile per alleviare crampi muscolari e dolori dettati da artrite e reumatismi. Grazie alle sue proprietà, può essere usato per lenire il bruciore e il prurito dettato da punture di insetti, anche in questo caso non può essere usato puro ma diluito in oli vegetali.

Il tipico odore del basilico è dettato dal composto eugenolo, la stessa sostanza chimica contenuta nell’olio essenziale di chiodi di garofano.

Diluendo 10 gocce di olio essenziale di basilico in un cucchiaio di olio di mandorle dolci, si può ottenere un ottimo unguento per contrastare dolori muscolari, spasmi, reumatismi e dolori mestruali.

Proprietà espettoranti

L’olio essenziale di basilico contiene il popolarissimo composto 1,8-cineolo, questa molecola ha dimostrato di essere efficace nel controllo dell’ipersecrezione dei muchi nelle vie aeree (è per questo che in medicina è impiegato nella formulazione dei farmaci sedativi per tosse e raffreddori) e nel trattamento della sinusite e rinite. Per sfruttare le proprietà decongestionanti e usare l’olio essenziale di basilico come rimedio naturale al catarro e raffreddore, può essere inalato.

Olio di basilico per uso interno

L’olio essenziale di basilico può essere impiegato anche per uso interno, come riequilibrante della flora batterica intestinale. Due gocce di questo olio, diluite in un cucchiaio di miele, possono proteggere la flora intestinale da attacchi infettivi, dai lieviti, malattie fungine e enterobatteri Gram negativi.

Benefici per capelli e pelle

Se tutti questi usi non sono abbastanza, sappiate che questo olio può essere usato per la cura di pelle e capelli. Per la salute dei capelli e del cuoio capelluto, potete aggiungere pochi gocce di questo olio essenziale nello shampoo per poi frizionare sul cuoio capelluto con un attento massaggio.

Stimola la microcircolazione locale apportando maggiori nutrienti ai capelli e al cuoio capelluto. Per la salute dei capelli, piuttosto che diluirle questo olio essenziale nello shampoo, consigliamo di diluirlo nell’olio di jojoba che ne aumenta l’assorbimento a livello del cuoio capelluto contribuendo a contrastare la secchezza della cute e a nutrire i capelli.

Olio essenziale di Basilico

Sempre per le sue proprietà stimolanti, può essere usato, in combinazione con l’olio essenziale di mandarino e l’olio essenziale di gelsomino, per contrastare la ritenzione idrica e porre rimedio alla cellulite.

Olio essenziale di basilico: come si prepara

Come fare l’olio essenziale di basilico? Chi vuole puntare al fai da te deve avere tanta pazienza. Sono necessari grandi quantitativi di materia prima per produrre un flacone da 100 ml di olio puro concentrato.

La preparazione dell’olio essenziale di basilico fai da te è destinata solo a chi ha una coltivazione abbastanza estesa. Come molti oli essenziali, anche quello di basilico si ottiene per distillazione in corrente di vapore. Per attuare questa tecnica in ambiente domestico dovreste acquistare un distillatore professionale o modificare una pentola a pressione. Le istruzioni su come si prepara l’olio essenziale di basilico fatto in casa sono disponibili nella pagina: distillazione in corrente di vapore.

Dove comprare l’olio essenziale di Basilico

L’olio essenziale di basilico si produce con buone rese, quindi è commercializzato a prezzi molto accessibili. Nonostante i bassi prezzi, non è facile trovarlo nelle classiche erboristerie, dove non manca olio essenziale di menta o lavanda, più comuni!

Per l’acquisto è possibile sfruttare la compravendita online: su Amazon, un flacone da 100 ml di questo olio essenziale si può comprare al prezzo di 11,95 euro con spese di spedizione gratuite. Non mancano flaconi più piccoli a prezzi inferiori. Per tutte le informazioni sul prodotto citato vi rimandiamo a questa pagina Amazon“.

Nota bene: per evitare qualsiasi controindicazione, è necessario usare l’olio essenziale di basilico solo diluito in un altro olio vegetale. Come tutti gli oli essenziali, anche quello di basilico può essere molto irritante se usato puro sulla pelle. Abbiate cura di diluirne poche gocce in un olio vettore come l’olio di mandorle, l’olio di jojoba o il semplice olio di oliva.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Dicembre 2018