Olio di Magnesio, benefici

olio di magnesio

Olio di Magnesio: cos’è, quali sono i suoi benefici per il corpo. Come usarlo in modo efficace e dove reperirlo.  Tutte le info su questo prodotto di bellezza ideale per il benessere del corpo.

Tanta gente soffre di carenze di magnesio senza saperlo, anche se ci sono dei sintomi che in realtà sono piuttosto evidenti. Questo Minerale partecipa infatti, ad almeno 300 reazioni biochimiche del corpo ed è essenziale per la nostra salute muscolare, nervosa e cardiovascolare.

Il magnesio, anche nella versione olio, annovera molte proprietà benefiche e terapeutiche per il nostro organismo.  Viene impiegato per trattare diversi disturbi e in particolar modo  per alleviare i dolori muscolari, per agevolare l’assorbimento di vitamine e altri micronutrienti, per preservare la salute cardiovascolare, per  combattere l’invecchiamento precoce della pelle… Insomma, le virtù di questo prezioso minerale sono davvero innumerevoli.

Non è facile condurre uno stile di vita sano o meglio assicurare al nostro organismo tutti quei micronutrienti di cui necessita. Non è raro ritrovarsi con livelli di magnesio bassi. L’olio di magnesio è pertanto un valido metodo per aumentare in modo efficace e naturale i livelli di questo minerale.

Olio di magnesio, benefici

Come già accennato, l’olio di Magnesio è un’ottima alternativa per integrare questo prezioso Minerale; l’assorbimento avviene attraverso l’applicazione sulla pelle inoltre è semplice da realizzare in casa. vediamo nello specifico le virtù terapeutiche dell’olio di Magnesio.

Allevia il dolore

L’olio di magnesio, applicato sulla pelle,può alleviare molti dolori comuni: è il caso del mal di schiena,  mal di testa, dei dolori articolari e muscolari. Agevola, infatti, il rilassamento muscolare. Poichè aiuta a combattere i processi infiammatori, accelera il processo di guarigione.

Migliora la salute dei denti

Integrare l’olio di magnesio nell’igiene orale significa migliorare la salute delle gengive e diminuire l’accumulo di placca dentale. L’impiego regolare dell’olio di Magnesio durante la pulizia dei denti, aiuta a rinforzare i denti, ridurre il rischio di soffrire di infiammazione e di sviluppare altre malattie del cavo orale. L’unica raccomandazione è quella di non ingerirlo.

Rafforza le ossa

Livelli ottimali di magnesio nell’organismo migliorano la sintesi del calcio. Questo significa che se vogliamo mantenere ossa forti e sane dobbiamo assicurarci di non essere carenti di Magnesio.

Previene le malattie cutanee

Non vi è dubbio che mantenere il Magnesio a livelli ottimali arreca alla pelle molteplici benefici. L’applicazione regolare dell’olio sulla pelle comporta i seguenti vantaggi:

  • deterge i pori,
  • previene le allergie cutanee e la comparsa dei brufoli
  • Aiuta a regolare la produzione di sebo
  • Calma gli effetti negativi dell’esposizione al sole.

Migliora la circolazione delle gambe

Praticando un massaggio sulle gambe con questa soluzione,i muscoli si rilassano, migliorando la circolazione periferica. In questo modo si riduce il rischio di soffrire di varici.

Allevia lo stress

Livelli adeguati di magnesio permettono di equilibrare l’attività di alcuni ormoni collegati agli episodi di stress. Per averne conferma basta vedere che questo minerale rientra tra i componenti principali di un gran numero di farmaci ansiolitici e anti-stress.

Migliora la qualità del sonno

Tra le virtù benefiche dell’olio di magnesio ricordiamo l’effetto distensivo sul cervello e sul sistema nervoso: è ideale per le persone che soffrono di disturbi del sonno. Una volta assimilato attraverso la pelle, il magnesio rilassa il corpo e induce un sonno profondo e ristoratore.

Aiuta a tenere sotto controllo il diabete

Sappiamo bene che l’insorgenza del diabete è determinato da vari fattori, in ogni caso è bene mantenere adeguato i livelli di magnesio. Questo elemento, infatti, ottimizza l’azione dell’insulina, migliorandone la capacità di regolare i livelli di glucosio nella sangue.

Protegge la salute dei piedi

Applicato sui piedi, allevia la sensazione di stanchezza, rallenta la formazione di calli, screpolature e altri problemi comuni dei piedi.

Rafforza il sistema immunitario

Il corretto assorbimento di magnesio aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Difese più forti diminuiscono il rischio di sviluppare malattie infettive, oltre a favorire un buon livello di energia.

Dove trovare l’olio di Magnesio

L’olio di magnesio è semplicissimo da preparare in casa ma è reperibile in qualsiasi erboristeria ben fornita.

Come usare l’olio di Magnesio

L‘olio di magnesio va semplicemente spruzzato sulla pelle ogni giorno ed eventualmente, se troppo concentrato, può essere diluito con acqua. Si può spalmare e lasciare assorbire oppure rimuovere dopo 20  minuti circa. È consigliabile applicarlo sulla pelle umida subito dopo la doccia.

Potrebbe interessarvi approfondire anche l’uso dell’olio di salmone, per cani ma non solo

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Febbraio 2018