Piante da appartamento resistenti

piante da appartamento resistenti

Quali sono le piante da appartamento resistenti e, al contempo, decorative. Dalla piante che hanno bisogno di poca acqua alle piante da interno più tolleranti al buio, all’ombra e alla poca luce. Ecco l’elenco delle piante da appartamento facili da tenere e che hanno bisogno di poche cure.

Se non hai il pollice verde, non temere, esistono piante da appartamento resistenti alla poca luce e che hanno bisogno di poca acqua. In questa pagina non parleremo solo delle piante da interno poco luminoso, ma di tutte quelle piante da appartamento facili da coltivare e che, soprattutto, non ti moriranno dopo pochi mesi di agonia!

Esistono piante da appartamento che hanno bisogno di poche cure? Si tratta delle cosiddette piante a bassa manutenzione, con poche esigenze e che richiedono un minimo di cure.

Nota bene, tutte le piante da interno necessitano di pulizia, quindi ti toccherà pulire le foglie!

Piante da appartamento resistenti

Attento però a non farti troppe illusioni. Chi è a caccia di piante da appartamento resistenti deve essere consapevole di una cosa: tutte le piante da fiore richiedono irrigazioni periodiche, fertilizzazioni, giusta esposizione… quindi non vi aspettate grandi inflorescenze! In questa pagina ci concentreremo sulle piante da appartamento resistenti e decorative ma se vuoi delle piante da interno da fiore, sii consapevole che dovrai prestare qualche cura in più.

Pothos, pianta verde con foglie decorative

Si tratta di un pianta rampicante, capace di prosperare su qualsiasi sostegno. E’ in grado di crescere bene anche con poca luce ma attenzione: in condizioni di scarsa luminosità la variegatura delle sue foglie diminuisce.

La pianta produce steli piuttosto lunghi, vi basterà accorciarli mentre per le irrigazioni, dovete lasciare che il terreno assorba bene l’acqua anche a costo di lasciarlo un po’ secco (senza esagerare) perché questa pianta da appartamento odia i ristagni idrici. E’ resistente alla poca luce e alla poca acqua.

Aloe vera 

Facile da coltivare, ama temperature miti e necessita di tanta luce solare. Non necessita di irrigazioni frequenti, anzi…  Per tutte le informazioni ti rimando alla pagina: come coltivare aloe vera.

Edera

Resiste all’ombra, al freddo e ama i terreni umidi.

Crassula ovata

La Crassula è caratterizzata da piccole foglie dal colore verde intenso. Questa pianta succulenta può vivere bene per diversi anni anche nello stesso vaso. Ama la luce e preferisce terreni asciutti, quindi resiste alla “poca acqua” anche per lunghi periodi.

Dieffenbachia

Perfetta per chi cerca piante da appartamento adattabili alla poca luce. La pianta cresce bene all’ombra e vi basterà mantenere il terreno uniformemente umido.

Spatifillo

Resistente alla poca luce, predilige terreni umidi e può essere collocata in stanze con poche finestre. E’ una pianta che, se ben tenuta, regala bellissimi fiori bianchi.

Sansevieria

Molto versatile in termini di esposizione: cresce bene sia in penombra (con poca luce), sia in condizioni di alta luminosità. Non ama l’umidità ne’ i ristagni idrici quindi dovrà essere irrigata con moderazione. E’ la pianta mostrata nella foto in basso.

piante da interno resistenti

Pianta ragno

Questa pianta da interno necessita di un’intensità luminosa medio-alta e di terreno umido. Per abbassare le cure da dedicare a questa pianta puoi coltivarla nell’ambiente più umido della casa come il bagno o la cucina.

Albero della gomma

E’ perfetta per chi desidera una pianta da interno alte: può raggiungere facilmente i due metri di altezza. Se la vuoi di dimensioni ridotte, dovrai però provvedere alla potatura. Questa pianta non vuole essere irrigata spesso: il terreno deve asciugarsi completamente tra un’irrigazione e l’altra. Necessita di luce media o alta.

Diffenbachia

Anche questa è perfetta per chi cerca piante da interno resistenti di grandi dimensioni. Può prosperare fino ai due metri di altezza ed è abbastanza flessibile: si adatta bene ad ambienti in penombra o media illuminazione.

Ficus

Le sue foglie verdi lucide sono molto decorative. Si può coltivare a ridosso di una finestra in pieno sole o dove c’è molta luce. Ne esistono più di 800 varietà e hanno bisogno che il terreno si asciughi completamente tra un’irrigazione e l’altra.

Piante da appartamento resistenti alla poca luce

Come premesso, le piante da appartamento resistenti solo raramente concedono fiori. Nell’articolo “Quali fiori crescono bene all’ombra?” non parliamo di piante a bassa manutenzione, piuttosto di quelle piante fiorite che hanno specifiche necessità in termini di suolo e irrigazioni e tra le esigenze prediligono un’esposizione ombreggiata o a mezz’ombra.

Altre piante a bassa manutenzione ma soprattutto che potete coltivare in stanze buie e poco luminose, si possono trovare nella pagina: piante resistenti alla poca luce.

Attenzione! Scegliere una pianta da appartamento resistente non vi esonererà da ogni cura: tutte le piante sono organismi viventi e necessitano di attenzioni costanti, soprattutto se sono piante da ingresso

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE DA APPARTAMENTO RESISTENTI

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Febbraio 2018