Olio di macadamia cosmetico e alimentare: guida completa

frutto macadamia

Olio di macadamia cosmetico: come si usa su pelle e capelli. Benefici, proprietà e impiego in cucina dell’olio di macadamia alimentare: valori nutrizionali, prezzo e dove trovarlo.

Pianta Macadamia

Macadamia è un genere di piante che comprende quattro specie, tutte molto importanti da un punto di vista commerciale per la produzione di noci, usate sia in campo alimentare che cosmetico. Le specie comunemente chiamate “pianta di macadamia” sono:

  • Macadamia integrifolia
  • Macadamia jansenii
  • Macadamia ternifolia
  • Macadamia tetraphylla

In genere, per la produzione di olio, si usa la pianta macadamia integrifolia ma in ogni modo, l’olio estratto ha un profilo nutrizionale similare sia da un punto di vista di acidi grassi, sia da un punto di vista di microelementi.

La pianta di macadamia è un sempreverde originario dell’Australia che riesce a raggiungere anche un’altezza di 10 metri. Le noci di macadamia presentano un follicolo molto duro, legnoso e globoso, con un apice appuntino e che contiene uno o due semi. E’ da qui che si produce l’olio.

Nella foto in basso è mostrata una noce di macadamia sezionata a metà e ancora, in seguito, dell’olio di macadamia alimentare.

frutto di macadamia aperto

Un frutto di macadamia aperto

Proprietà e valori nutrizionali dell’Olio di macadamia

Tra i micronutrienti riscontrabili nell’olio di macadamia troviamo niacina (vitamina B3 o vitamina PP), ferro, magnesio e tiamina (vitamina B1) e tra gli acidi grassi, oltre a quello oleico, abbiamo notevoli quantità di acido palmitoleico dalle spiccate proprietà antiossidanti.

La composizione in acidi grassi dell’olio di macadamia vede:

  • Acido oleico 60%
  • Acido palmitoleico 19 %
  • Acido linoleico 2,8 %
  • Acido linolenico 1%
  • Omega-6 3%
  • Omega-3. 3%

Il profilo in acidi grassi della noce di macadamia non è influenzato dal terreno di coltivazione. Proprio come l’olio di cocco, anche l’olio di macadamia è molto stabile perché presenta un basso contenuto di acidi grassi polinsaturi.

E’ apprezzato perché si presenta come una fonte di vitamina A e vitamina E oltre ad apportare i micronutrienti citati in precedenza.

Olio di macadamia alimentare

L’olio di macadamia, che si estrae a freddo dalle noci dell’omonima pianta, ha largo impiego non solo in cosmetica ma anche in cucina.

L’olio estratto dal frutto di macadamia ha un notevole apporto di acidi grassi monoinsaturi, soprattutto di acido oleico, lo stesso che troviamo nell’olio di oliva. Poiché ha una buona resistenza all’ossidazione e alle alte temperature, può essere impiegato per friggere.

Come usare l’olio di macadamia in cucina

L’olio estratto dalla macadamia può essere usato per friggere grazie alla sua elevata capacità termica: ha un punto di fumo di 210 °C, niente male se si pensa che l’olio di mais ha un punto fumo di 160 °C e quello di arachidi di 180 °C.

olio di macadamia alimentare

Altri vantaggi dell’uso dell’olio di macadamia alimentare sono:

  • Contiene fino all’85% di acidi grassi monoinsaturi.
  • Non subisce alcun trattamento di sofisticazione, in quanto naturalmente presenta una lunga durata.
  • Elevata resistenza all’ossidazione.
  • Elevata resistenza alle alte temperature, quindi adatto alla cottura.
  • Privo di colesterolo.
  • Perfetto per prodotti da forno.
  • Perfetto per la preparazione di dolci perché ha un sapore leggero e delicato, molto diverso dagli oli vegetali ai quali siamo abituati.

Dove comprare l’olio di macadamia alimentare

Trovare l’olio di macadamia alimentare nei negozi fisici non è semplice salvo avere a disposizione esercizi commerciali specializzati in prodotti alimentari particolari.

Per fortuna esiste Amazon e in questa pagina potrete comodamente ordinare e ricevere a casa una bottiglia di olio di macadamia per uso cosmetico ed alimentare investendo 26,99 euro con consegna gratuita.

Benefici per la pelle dell’Olio di macadamia

Meno noto rispetto ad altri olii di bellezza come, per esempio, quello di Jojoba, l’olio di macadamia cosmetico, ha delle straordinarie proprietà che favoriscono la naturale bellezza della pelle e dei capelli. Tali virtù sono dovute al particolare profilo di acidi grassi e agli elementi essenziali in esso contenuti. In particolare, i suoi effetti benefici su pelle e capelli, sono legati all’abbondante presenza di acido palmitoleico che presenta una struttura molto simile a quella del nostro sebo. L’olio di macadamia è in grado di migliorare l’aspetto della pelle e capelli.

Poiché non unge, si applica facilmente sulla pelle inoltre si assorbe con rapidità e ha un profumo piacevole. Può essere impiegato puro o in preparazioni di balsami e creme corpo per pelli secche, ma lo troviamo spesso come ingrediente principale nei prodotti solari: grazie al suo effetto idratante è molto indicato nella prevenzione delle scottature solari ed è perfetto per chi ha la pelle disidratata e desquamata.

Benefici ai capelli dell’Olio di macadamia

L’olio di macadamia cosmetico è estremamente efficace nella bellezza dei capelli, soprattutto se sono secchi e sfibrati. Per l’elevata presenza di vitamina E si ottiene un’azione cheratinizzante favorendo così il rinnovamento delle cellule capillari: rappresenta un buon nutrimento per i capelli.

Per l’applicazione basta mettere qualche goccia d’olio su tutti i capelli umidi prima di procedere con la normale piega. È un ottimo rimedio per chi ha problemi di capelli tendenti al crespo, districa i capelli in modo delicato e naturale.

Dove comprare l’olio di macadamia cosmetico

Al contrario di quello alimentare, l’olio di macadamia cosmetico è più facile da trovare in commercio.

Potete rivolgervi alle erboristerie più fornite oppure, anche in questo caso, sfruttare la compravendita online. Su Amazon troverete un gran numero di proposte. Tra le tante mi permetto di segnalarvene uno dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e testata da me in prima persona.

Si tratta dell’olio di macadamia cosmetico prodotto da Aroma Labs, ricco di acido palmitoleico. Io ho approfittato dell’offerta disponibile in questa pagina  con il formato da 100 ml.

Sempre su Amazon troverete anche bottiglie di vetro o bottiglie in formati più piccoli, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Una volta aperto, l’olio di macadamia può essere conservato fino a 2 anni ma va tenuto in un ambiente asciutto e lontano dai raggi solari. Stessa precauzione va applicata sia all’olio di macadamia alimentare sia per quello a uso cosmetico.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Giugno 2021