Olio di Baobab, proprietà benefiche

olio di baobab
L’olio di Baobab, noto agli Africani come l’albero della vita, si ricava dai semi del frutto dell’albero di baobab. Ricco di acidi grassi essenziali, vitamina E e vitamina C, questo olio racchiude elevate proprietà benefiche e nutrizionali; è ottimo sia per la cosmesi che l’alimentazione.


Di questa pianta che può arrivare a vivere anche mezzo millennio, non si spreca nulla; ogni sua parte può essere impiegata sia a livello alimentare che terapeutico. La parte più pregiata sono i semi; proprio spremendo i numerosi semi custoditi dal frutto di Baobab, si ricava infatti il prezioso olio ricco di acido linoleico, linolenico e oleico.

Olio di baobab, proprietà benefiche
I benefici dell’olio di Baobab per il nostro corpo sono numerosi grazie alla sua proprietà levigante ed emolliente; nutre in profondità l’epidermide, ringiovanisce la pelle rendendola elastica e molto più forte davanti ai cambiamenti atmosferici.
Basta applicare l’olio di Baobab sulla cute ogni giorno per contrastare o prevenire l’invecchiamento della pelle e beneficiare di tutte le sue proprietà.
L’olio di Baobad è inoltre in grado di risolvere diverse problematiche della pelle; dal semplice rossore all’acne…insomma è un vero toccasana.

Quando e come possiamo utilizzare l’Olio di Baobab?
Scottature
È efficace contro le scottature sia causate da un’errata esposizione ai raggi solari che quelle da una bruciatura di diversa entità

Smagliature rosse
Quando sono nella fase iniziale e pertanto ancora rosse, l’olio di Baobab è in grado di contrastare il problema impedendo che vi siano peggioramenti

Acne
È un rimedio naturale per eccellenza contro l’acne. Sfiamma, allevia i fastidi e impedisce alla patologia di progredire ulteriormente. Il prodotto deve essere applicato la mattina e la sera. Per approfondimento leggi “Come combattere l’acne”

Micosi
l’Olio di Baobab contrasta i funghi della pelle e aiuta a guarire in fretta

Antirughe
Grazie alle proprietà antiossidanti, l’olio protegge dai radicali liberi e contrasta i segni del tempo. E’ ideale anche per coloro che hanno la pelle secca.

Capelli
Può essere utilizzato anche per dare una nuova salute ai propri capelli. L’olio di Baobab li protegge dal freddo, l’inquinamento e la salsedine. Nutre, rende elastici e morbidi i capelli. Può essere impiegato sia sui capelli ancora umidi che asciutti. Dato che si tratta di un olio, in caso di cute molto grassa, andrebbe utilizzato in piccolissime quantità, prima dell’asciugatura e solo sulle punte.

Come abbiamo già accennato, di questa pianta, proprio non si butta via niente. A livello alimentare è apprezzatissima la polpa di Baobab; a detta degli esperti sarebbe in grado di aiutare a riequilibrare l’intestino e contrastare i problemi associati a esso.
Sempre secondo gli esperti, l’assunzione regolare del prodotto, aiuterebbe a prevenire le malattie influenzali e alzerebbe le naturali difese del corpo.

Dove acquistare l’olio di baobab
L’olio di Baobab puro al 100% può essere acquistato sia in erboristeria oppure online. Il prezzo oscilla dai 15€ (per 30-50 ml) ai 25€ (100 ml). È bene però sottolineare che una confezione può durare davvero tantissimo dato che ne servono quantità minime per ottenere già ottimi risultati.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 maggio 2015