Malpensa, al via il restyling in vista di Expo 2015

nuovo aeroporto

In vista del Milano Expo 2015 sono già stati avviati i lavori di rifacimento dell’aeroporto Milano Malpensa, a fare l’annuncio è stato il Gruppo SEA, gestore aeroportuale. Si parte dal Terminal 1 per poi rilanciare il resto: tutte le aree dell’aeroporto Malpensa, operative dal 1998, saranno “ricostruite” per assumere un nuovo layout. Il risultato finale dovrebbe essere una struttura in acciaio e vetro, decisamente elegante, luminosa e ariosa. Il design delle nuove facciate risulterà moderno, i pavimenti in marmo e non mancheranno rifiniture di zinco-titanio.

Il Terminal 1 sarà caratterizzato da 90 porte d’imbarco, 41 ponti d’imbarco e fino a 170 banchi per il check-in. Il restyling renderà Milano Malpensa l’unico aeroporto d’Italia ad avere la capacità di ospitare due Airbus A380 e imbarcare simultaneamente i passeggeri attraverso tre loading bridge (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale).

GUARDA LE FOTO DEL PROGETTO DEL NUOVO AEROPORTO MALPENSA

Il rifacimento è stato progettato da Gregorio Caccia Dominioni e costerà la bellezza di 30 milioni di euro. Grande novità della nuova Milano Malpensa sarà la galleria commerciale accessibile da tutti i passeggeri sia a quelli destinati ai voli Schengen che a quelli non-Schengen.

L’area commerciale sarà simile alla Galleria Vittorio Emanuele, patria di alcuni noti marchi come Bulgari, Armani, Gucci, Ferrari… cioè la zona commerciale sarà caratterizzata da “botique di lusso”. Con i suoi 13.000 mq e i suoi 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq, sarà tra le più grandi d’Europa e porterà l’offerta retail delle partenze a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi.

GUARDA LE FOTO DEL PROGETTO DEL NUOVO AEROPORTO MALPENSA

Malpensa, in occasione del Milano Expo 2015 si vestirà di efficienza e tecnologia: il restyling non riguarda solo le infrastrutture fisiche, ci saranno soprattutto nuovi servizi per i passeggeri che vanno da Applicazioni utili per smartphone a un wi-fi gratuito e intelligente. Non manca all’appello l’elaborazione di una nuova interfaccia web, applicazioni per smartphone, software di navigazione, reti wifi… e soprattutto nuovi voli.

GUARDA LE FOTO DEL PROGETTO DEL NUOVO AEROPORTO MALPENSA

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Dicembre 2013