Nuoto controcorrente: benefici, piscine, fai da te e opinioni

Nuoto controcorrente

Il nuoto controcorrente potrebbe sembrare solamente una metafora ed invece è la realtà. E’ possibile nuotare letteralmente controcorrente nella nostra piscina grazie a degli adeguati accessori e allenarsi quindi in tutta comodità con benefici sia per il cuore che per la mente, proprio come accade con il nuoto “classico”.

Andiamo quindi a scoprire come possiamo diventare dei “salmoni” con un investimento per la nostra salute.



Nuoto controcorrente: di cosa si tratta

Con il nuoto controcorrente è possibile trasformare qualsiasi piscina in una vasca per fare un serio allenamento di nuoto. Seppure piccola che sia, con la corrente contro ogni vasca diventa sfidante e tutto grazie ad un dispositivo che possiamo accendere e spegnere a nostra piacimento. In questo modo abbiamo la possibilità di nuotare anche se non siamo al mare e magari non abbiamo una piscina comoda da frequentare.

Questo accessorio si sta diffondendo parecchio tra i proprietari di piscine perché fa davvero miracoli e trasforma una vasca utile solo per rinfrescarsi ogni tanto in una vasca da allenamento serio. Si tratta di un’elettro-pompa (monofase o trifase) che immette in vasca, tramite apposito bocchettone, un flusso d’aria regolabile e in questo modo ricrea perfettamente l’effetto della corrente, come se nuotassimo in un fiume. Naturalmente è possibile regolare il flusso di aria e quindi di decidere quanto sforzo vogliamo fare di volta in volta nuotando.

Questa opzione è molto utile anche per chi, come vedremo, potrebbe voler fare degli allenamenti e diversi ritmi per tonificare maggiormente i muscoli. Quando il flusso di aria è minimo, l’effetto è quello di un delizioso idromassaggio, il che non ci dispiace affatto.

Benefici del nuoto contro corrente e vantaggi

Tra i vantaggi del nuoto controcorrente c’è sicuramente la comodità perché a tutti gli effetti con un piccolo aggeggio riusciamo a cambiare le sorti della nostra piscina anche se di piccolissime dimensioni.

In benefici dal punto di vista fisico sono poi numerosi e se siamo dei nuotatori sappiamo bene cosa si intende. Il nuoto viene consigliato sempre a tutte le età e in tutte le condizioni non è un caso, è uno dei pochi sport che possiamo definire davvero completo che non crea asimmetrie e non pone sotto sforzo alcuni muscoli trascurandone altri. Ci tonifica da capo a piedi, allunga il corpo e contrasta anche la cellulite. Se si deve perdere peso per tornare in forma può aiutare molto, naturalmente se abbinato ad una condotta alimentare controllata. Il nuoto controcorrente fa molto bene anche a chi ha mal di schiena o che non può fare troppi sforzi con ginocchia e caviglie ma ha bisogno comunque di muoversi. Rafforza anche gli addominali e i muscoli delle braccia e delle spalle. E aumenta la nostra resistenza di respiro, non avremo più il fiato corto.

Non trascuriamo però anche i benefici dal punto di vista psicologico: nuotare controcorrente ci permette di espellere scorie e tossine e produrre endorfine durante l’attività fisica in acqua e questo non può che migliorare il nostro umore e aiutarci ad affrontare le nuove sfide con maggiore lucidità e autostima.

Piscine per Nuoto controcorrente

Se l’idea del nuoto controcorrente ci ha conquistati e non vediamo l’ora di provare questa attività, possiamo iniziare a informarci sulle possibilità che esistono sul mercato di averne una. Ci sono i dispositivi per piscine già esistenti, e ne potete trovare diversi, e poi ci sono le piscine per nuoto controcorrente già nate per esserci utili in tal senso. Ne esistono di varie tipologie, di diverse dimensioni ma sempre ragionevoli per poter essere inserite in un contesto privato. Tra le varie offerte presenti oggi sul mercato, spicca quella di “Busco” per eleganza, completezza e qualità. 

Busco propone diverse tipologie di piscine per nuoto controcorrente e abbiamo una vasta scelta per via delle forme e delle dimensioni ma anche delle performance. Una particolare piscina ci ha colpito, la Stonehenge, una novità completamente a effetto pietra sintetica che può essere installata ad incasso o fuori terra, con tanto di idromassaggio ed accessoriabile con airpool, cromoterapia e nuoto controcorrente. Ha un design molto moderno ed è munita anche di un innovativo sistema brevettato anti-perdita per evitare guai nel caso di verificassero rotture nel sistema di tubazione.

Nel vedere il video potete farvi un’idea non solo del modello di piscina in sé ma anche del nuoto controcorrente in generale

Nuoto controcorrente fai da te

Per ottenere gli effetti del nuoto controcorrente con molta più semplicità possiamo anche acquistare degli accessori da piscina che “ci ostacolano” quando nuotiamo, simulando appunto l’idea di una corrente che ci scorre contro. In questo caso uno dei migliori accessori acquistabile comodamente su Amazon è la cintura di resistenza per il nuoto.

La possiamo trovare da 4 m con una cintura che arriva a 1,2 metri realizzata con cintura super resistente al lattice e cintura con chiusura in velcro, misura regolabile. E’ un accessorio molto comodo anche per viaggiare, la si può portare con sé in vacanza per utilizzarla nelle piscine degli hotel, ad esempio, o delle navi da crociera su cui salpiamo. Ma come funziona questa cintura?

Una volta indossata permette al nuotatore di rimanere praticamente nello stesso posto e continuare ad allenarsi, soprattutto per freestyle, retroscena, colpo di farfalla e allenamento con i calci ma con questa cintura di resistenza al nuoto, il nuotatore può nuotare in qualsiasi tipo di nuoto, concedendosi anche degli sprint, con la velocità che viene variata in base alle esigenze. E’ adatta a tutte le età e a ogni livello.

cintura nuoto controcorrente

Opinioni sul Nuoto controcorrente

Chi finora ha provato l’ebbrezza del nuoto controcorrente finora è rimasto molto soddisfatto e, a dir la verità anche sorpreso dall’efficacia. All’inizio, c’è sempre un po’ di diffidenza nei confronti di questa pratica, si tende a pensare che possa non essere ugualmente valida per il nostro fisico ma poi ci si ricrede. E’ solo questione di non avere pregiudizi e di prendere l’abitudine ma basta poco per capire che il nuoto controcorrente non pretende di sostituire il nuoto in mare o in piscina ma dà a tutti i nuotatori una opportunità in più per allenarsi e farlo in modo mirato e continuo.

Come allenarsi con il nuoto controcorrente

Esistono diversi modi per allenarsi con il nuoto controcorrente, tutto dipende dai nostri obiettivi. C’è chi vuole rafforzare la muscolatura, chi desidera dimagrire, chi deve sistemare la propria postura e così via. Ad ogni obiettivo corrisponde un certo tipo di allenamento. L’importante è individuare la propria attività natatoria e poi praticarla con costanza ed impegno. Ad esempio si può decidere di nuotare 15 minuti ogni giorno, oppure dedicare 30 minuti per 3 volte a settimana, e poi settare la potenza della corrente contraria in modo che sia adatta al nostro corpo e ai nostri obiettivi. Poi non ci fermerà più nessuno!

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Gennaio 2021