Nuoto: benefici e consigli

Nuoto: benefici e consigli

Molto spesso si consiglia il nuoto, “perché fa bene”. Lo si ripete sempre, senza entrare nel merito finendo poi per non sapere mai realmente perché fa bene e se è davvero la soluzione dei nostri problemi. Non voglio delegittimare questo sport che ritengo senza dubbio uno dei migliori, completi ed efficaci, anzi, voglio spiegarne anche i benefici che chi lo pratica a volte non sa.

La maggior parte delle persone inizia a fare nuoto perché riesce a far lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi, quindi va bene per chi non deve caricare troppo le articolazioni, ad esempio. Fa molto bene alla colonna vertebrale e ci aiuta a migliorare la postura ma non è finita qui. Considerato uno degli sport più completi, il nuoto è oltretutto adatto a tutte le età, lo si può fare fin da piccoli, lo possono fare le donne incinta, lo possono fare anche persone molto anziane che certo non si potrebbero permettere di andare a correre o fare palestra.



Nuoto: benefici dietetici

Il nuoto è uno sport che fa bruciare molte calorie. A parità di tempo è uno dei più performanti, la quantità dipende dallo stile scelto e dall’intensità con cui si nuota ma possiamo garantire almeno 60 calorie in 10 minuti, fino anche a cifre maggiori di 100, in particolare con stili come farfalla e delfino.

Non minimizziamo però i benefici di questo sport che è molto di più di un metodo per dimagrire e può essere fatto anche da chi non ha bisogno di perdere chili. Un beneficio prezioso è legato al colesterolo che viene mantenuto in equilibrio perché è un esercizio aerobico.

Per lo stesso motivo si mantiene in salute l’endotelio delle arterie, che con l’avanzare dell’età tende a perdere flessibilità. Nella pratica ciò significa che man mano che si invecchia si riescono a mantenere le arterie “elastiche”, in grado quindi di espandersi e contrarsi.

Dal colesterolo al diabete, altro problema piuttosto diffuso e che il nuoto può aiutarci ad affrontare, anzi, a prevenire, perché come sport riduce il rischio di diabete di tipo 2, legato a obesità e inattività, sia negli uomini che nelle donne. Non è quindi un caso se molto medici consigliano questo sport ai pazienti pre-diabetici che in questo modo possono anche perdere qualche chilo, se necessario, e tenere regolato il colesterolo.

Nuoto: benefici e consigli

Nuoto: benefici sportivi

Spesso il nuoto viene svolto da atleti di altri sport perché considerato un allenamento completo e che non comporta un pericolo infortuni. Molti sono anche coloro che iniziano a fare nuoto perché hanno dei problemi ai muscoli e alle articolazioni e devono evitare di caricarli e utilizzarli troppo. Quando siamo immersi nell’acqua, non pesiamo ad esempio sulle ginocchia, siamo “leggeri” e i movimenti sono fluidi, c’è anche meno pericolo di prendere degli strappi.

Il nuoto, vasca dopo vasca, ci aiuta a rafforzare le ossa e tutto l’intero apparato scheletrico, viene quindi consigliato a chi è in menopausa ma anche a chi soffre di osteoporosi o osteopenia osteoporosi o osteopenia. Anche se non si hanno dei problemi alle ossa, con questo sport possiamo aumentare e potenziare la nostra massa muscolare e non in modo sbilanciato. Gambe e braccia, e non solo. Cosa che non accade in altri tipi di sport.

Con i movimenti fluidi del nuoto, si vanno a migliorare le articolazioni e i legamenti che restano flessibili perché ad ogni bracciata i muscoli si allungano e si accorciano. E’ un po’ come fare stretching ma in modo protetto, perché il liquido attutisce i movimenti bruschi e ci permette di non rischiare di farci male mentre ci alleniamo.
Tra tutti i muscoli che il nuoto rafforza, c’è anche il cuore, oltre a gambe, braccia, spalle e petto, e così via. Sembra che 30 minuti di attività fisica al giorno, non solo di nuoto, ma nuoto compreso, ci aiutino a ridurre il rischio di patologie cardiache.

Esistono alcuni studi che approfondiscono gli effetti positivi del nuoto su chi soffre di asma. Sembra che andando in piscina, possa diminuire l’asma, motivo per cui alcuni bambini vengono spediti a fare nuoto fin da piccoli.

Nuoto: benefici psicologici

Oltre a mantenerci in linea e in salute, il nuoto ci mette di buon umore. E’ provato e potete sperimentarlo voi stessi direttamente. Questo tipo di movimento riduce lo stress e ci rilassa molto, un po’ come se stessimo facendo yoga. Stare immersi in acqua, senza distrazioni, concentrarsi su altro che non sul proprio corpo che si muove in modo fluido è un meraviglioso esercizio di meditazione che può davvero cambiare l’umore e il modo di approcciare la vita di una persona.

Nuotare allunga anche la vita, oltre che renderla più gradevole. Rispetto alla corsa o alla camminata, il nuoto è molto più adatto per invecchiare in modo sano, il rischio di morte inferiore si abbassa anche del 50% rispetto a coloro che scelgono altro. Questo vale sia per le donne che per gli uomini.

Nuoto: controindicazioni

Finora il nuoto sembra lo sport perfetto, è certamente uno degli sport da prendere subito in considerazione ma non è detto che ciò valga per tutti. C’è infatti chi ha la pelle molto sensibile e che non può praticare questo sport senza incorrere in irritazioni pesanti e sgradevoli. Il nuoto non va bene neppure per chi ha l’otite o chi soffre di scoliosi.

Potrebbero interessarti anche i nostri articoli correlati su come scegliere lo sport per i bambini e quanti km al giorno per dimagrire.

Pubblicato da Marta Abbà il 6 Giugno 2020