Nissan LEAF, l’elettrica più venduta di sempre

La Nissan ha annunciato che la sua auto elettrica LEAF ha raggiunto una quota di vendita di 50.000 unità. L’auto elettrica LEAF è stata lanciata nel 2010, è commercializzata anche in Italia ed è stata contrassegnata come “l’auto elettrica più venduta di tutti i tempi”.



Con il suo annuncio, la Nissan ha inviato un comunicato stampa con dettagli aggiuntivi. Secondo le stime della casa automobilistica nipponica, con le Nissan LEAF in circolo, sono stati percorsi oltre 260 milioni di chilometri. La stima è stata effettuata mediante la registrazione dei veicoli al sistema di telemetria Carwings.

L’automobilista che ha percorso più chilometri a bordo della Nissan LEAF è giapponese. Il pilota ha percorso più di 175.000 chilometri in soli due anni. Un altro pilota spagnolo ha percorso oltre 43.000 chilometri in un anno. Questi dati sono stati resi pubblici per evidenziare l’affidabilità del motore elettrico della Nissan LEAF.

All’inizio di questo 2013, la Nissan ha abbassato i prezzi della sua LEAF. Negli USA il prezzo è stato ridotto del 18% rendendo la Nissan LEAF l’auto elettrica a 5 posti più economica del Paese. Una riduzione del prezzo è stata registrata anche nel Regno unito, dove costa 23.490 sterline.

Con la sua batteria agli ioni di litio con celle laminate, la Nissan LEAF offre un’autonomia di 175 chilometri, mentre, con il motore elettrico sincrono trifase da 80 kW e 280 Nm di coppia, offre una velocità massima di 145 km/h. Con tali caratteristiche, la Nissan LEAF è commercializzata in Italia a un prezzo di 29.950 euro. Le offerte finanziarie prevedono un canone di 199 euro al mese per tre anni, con un anticipo di circa 8.000 euro.

Lo scorso gennaio la Nissan ha annunciato che il prossimo modello della LEAF sarà dotato di un sistema di ricarica ancora più efficiente. La prossima LEAF, sarà infatti equipaggiata di un caricabatterie di bordo da 6.6 kW e 220 V grazie al quale le tempistiche di ricarica saranno dimezzate.

Nissan Leaf da 30kWh – Nuova Leaf 2016

La Nissan ha rilasciato un importante aggiornamento della Leaf. La Leaf così come descritta in questo articolo è ancora in vendita ma alla gamma si aggiunge un modello dal pacchetto batteria più potente (30 kWh) e quindi dall’autonomia reale maggiore. Tutte le informazioni: Nissan Leaf, autonomia reale.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Febbraio 2013