Navigatori GPS per biciclette

I navigatori GPS fanno parte della quotidianità di tutti gli automobilisti, mappe e cartine stradali ormai appartengono al passato e oggi anche i ciclisti dovranno fare a meno di scartoffie; una Mappa speciale per smartphone? No, sono arrivati i navigatori GPS per biciclette.

Si chiama CycloSeries ed è costituita da due modelli di navigatori satellitari per ciclisti. Sono stati presentati dalla casa “Mio Technology”, in occasione dell’ISPO 2012 di Monaco. Ma cosa hanno di speciale questi dispositivi?

I due modelli si chiamano rispettivamente “Mio Cyclo 300″ e “Mio Cyclo 305″, nomi poco fantasiosi ma contraddistinguono dispositivi unici nel loro genere, appositamente pensati per le due ruote, con funzionalità e componenti ad hoc. I dispositivi si presentano con dimensioni ridottissime, entrambi hanno le mappe dei percorsi ciclabili europei preinstallate, infatti l’utente dovrà scegliere solo la meta e il navigatore suggerirà vari percorsi tenendo conto sia delle piste ciclabili che di altri sentieri. Per ora niente di così sorprendente ma aspettate a vedere le funzioni extra del navigatore satellitare per bici.

Il dispay da 3 pollici è touchscreen e antiriflesso, può scaricare direttamente da internet le nuove piste ciclabili. E’ semplice e facila da usare. Resiste all’acqua ed è molto social, infatti vi consentirà di condividere le vostre esperienze e percorsi con tutti gli amici. Solo questo? No! Il modello “Mio Cyclo 305″ può interfacciarsi con il sensore ANT+ con cardiofrequenziometro integrato, sfruttando il sensore cadenza-ruota, il dispositivo non si perderà nemmeno un dettaglio sull’andamento della bici e del ciclista, quindi consentirà all’utente un costante monitoraggio di ogni pedalata: frequenza dei battiti cardiaci, calcolo delle calorie bruciate, organizzazione dell’allenamento e così via.

Entrambi i modelli presentano pulsanti ampi e comodi da usare e calcolano la velocità, la distanza e tempo impiegato per un percorso, la pendenza, l’altitudine e il consumo calorico. Con le mappe preinstallate, è facile consultare quali sono i punti di interesse che ci circondano. Le mappe sono Open Street e TaleAtlas, appena aperta la confezione il navigatore GPS per bicicletta sarà pronto all’uso. I dispositivi di “Mio Technology potranno essere acquistati a partire da Aprile 2012 e costeranno da 299,99 euro a 399,99 euro, tutto dipende dai percorsi che si desidera preinstallare. Il prezzo più basso è riferito ai soli percorsi ciclabili italiani.
GUARDA LE FOTO DELLE BICICLETTE PIEGHEVOLI FIAT E ALTRE

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Febbraio 2012