Lapierre Overvolt, la MTB elettrica

mountain bike elettrica potente

Sono molti i giovani a caccia di mountain bike elettriche e sono altrettanto molte le persone che si interrogano circa la potenza di una bici elettrica. 

Diciamo subito che per legge, una bici elettrica, per quanto potente possa essere, non può superare la velocità massima di 25 km/h. Superata questa velocità, il veicolo non è più considerato “bicicletta a pedalata assistita” pertanto avrà bisogno di una targa, di un bollo, di un’assicurazione, nonché della licenza di guida.


Chiarito questo, ci soffermiamo su una mountain bike elettrica dall’aspetto e dal carattere piuttosto aggressivo. Parliamo della Lapierre Overvolt. La bici elettrica Lapierre Overvolt è stata equipaggiata con un motore da 400 watt e un battery pack firmato Bosh.

Per poterla definire una bici elettrica potente basta osservare le ruote, con i suoi 140 millimetri sia per la posteriore, sia per l’anteriore. Anche la forcella è una 140 mm. Il motore cambia di vivacità in base allo stile di guida e la pedalata si adatta perfettamente a ogni tipo di terreno: dai suoli asfaltati, fino ai terreni sterrati.

L’autonomia è di circa 3 ore, in termini di chilometri, la batteria consente di percorrere fino a 90 km, ma molto dipende dalla modalità di guida scelta e dalle condizioni del manto stradale.

Lapierre Overvolt è una vera e propria mountain bike elettrica, dinamica e divertente da guidare. Ottimo grip grazie alle ruote da 27,5″ e chi preferisce, invece delle ruote da 140 mm può scegliere le 120 mm, sacrificando un po’ di sospensioni per avere una mountain bike elettrica perfetta per le escursioni e di “soli” 20 kg. Certo, 20 kg possono sembrare un po’ troppi per una mountain bike ma se si considera la trazione elettrica con il pacchetto batterie, si capisce che il peso è più che giustificato, oltre a essere ben distribuito.

Con la pedalata assistita, tutti possono entrare nel mondo delle mountain bike.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Ottobre 2013