Modulo fotovoltaico con vetrocamera

modulo fotovoltaico con vetrocamera

Sono sempre più numerose le proposte del mercato nel settore BIPV (Building Integrated Photovoltaic, in italiano Sistemi fotovoltaici architettonicamente integrati); tra gli ultimi arrivi segnaliamo un modulo fotovoltaico con vetrocamera che consente di combinare la produzione di energia elettrica con un sapiente impiego dell’illuminazione naturale. 

Grazie a questa particolare tipologia di “infisso” è possibile ridurre l’impiego di luci artificiali e beneficiare dell’energia solare.

Un “infisso fotovoltaico” del genere diventa particolarmente utile nell’installazione di facciate verticali dove riesce a garantire un doppio strato di isolamento termico (grazie a un’intercapedine d’aria che può avere uno spessore variabile e ottimizzato per le circostanze) e la perfetta integrazione architettonica dei moduli fotovoltaici.

Grazie alla versatilità della camera d’aria, il modulo fotovoltaico con vetrocamera è adatto a installazioni su vetrate e pareti architettoniche di particolare pregio.  I moduli fotovotlaici con vetrocamera descritti in questo articolo, sono prodotti dall’azienda Brandoni Solare e non necessitano di un nulla osta paesaggistico.

Il modulo fotovoltaico architettonicamente integrati sono studiati per essere inseriti nella struttura edilizia di un edificio equilibrando totalmente gli aspetti tecnici ed estetici dell’installazione fotovoltaica con quelli del contesto in cui è collocato.

Nel caso dei moduli fotovoltaici con vetrocamera, le celle sulle quali la luce del sole viene diretta sono posizionate parallelamente al vetro con un grado di trasparenza varaiabile a seconda della scelta del cliente, in questo modo, gli occupanti dell’edificio possono usufruire della luce naturale del sole, così come accade per i rivestimenti fotovoltaici in vetromattone. In più, il modulo fotovoltaico con vetrocamera Brandoni Solare è stato concepito per contribuire all’ottenimento della certificazione energetica.

rivestimento fotovoltaico

L’organizzazione di un modulo fotovoltaico con vetrocamera

Il modulo fotovoltaico con vetrocamera può essere personlizzato in termini di dimensionamento, spessore, trasparenza, potenza e livello di isolamento termico. La sicurezza e le performance del modulo fotovoltaico sono assicurate, tra le altre cose, anche da un’ampia varietà di offerte ottenute assemblando differenti tipi e spessori di vetro. In questo modo è possibile prevedere un gran numero di applicazioni.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Gennaio 2015