Le migliori offerte Internet mobile con minuti ed sms illimitati

Offerte Internet mobile

Chi è solito confrontare le diverse proposte per smartphone e tablet si sarà accorto che da qualche tempo l’attenzione degli operatori sembra essersi spostata soprattutto sulle offerte Internet mobile.

Ebbene sì. Se fino a pochi mesi fa erano ancora i minuti e gli sms ad attirare, ora gli utenti cercano soprattutto più gigabyte e maggiore velocità di connessione, magari 4G LTE. Di conseguenza è cambiato il puntamento delle migliori offerte Internet mobile da parte degli operatori.

Analizzando le varie promozioni in corso in Italia (con il comparatore di tariffe è semplicissimo valutare la più adatta e conveniente al nostro profilo di consumo) si nota per esempio che H3G offre, assieme ai nuovi abbonamenti TOP solo con sim o con sim+smartphone, minuti ed sms illimitati.

Lo stesso vale per le offerte Unlimited di Wind (ad esempio Noi Tutti Unlimited o All Inclusive Unlimited), Tutto Compreso di Tim, Relax di Vodafone. Quello che cambia tra una proposta e l’altra è la quantità di gigabyte per Internet mobile compresa nelle offerte.

Fra le offerte Internet mobile più ricche ci sono le versioni Plus degli abbonamenti Tre, che arrivano fino a 7 Gb al mese in LTE, le All Inclusive di Wind powered 5 GB, Relax Family Edition di Vodafone con 5 GB, o le offerte Internet di TIM come Internet 4g, con 10 GB al mese di connessione 4G LTE che raddoppiano se si è clienti Telecom Italia.

Quella dei gigabyte è una variabile a cui prestare molta attenzione se si usa lo smartphone per contenuti ‘pesanti’ come la musica o la televisione in streaming (ad esempio Sky Online o Infinity su un tablet), oppure se per lavoro si usa molto il cloud.

Un consiglio? State in guardia dalle offerte frazionate. Sono quelle che offrono un certo numero di gigabyte ma diviso per giorni, ad esempio: 3 gigabyte complessivi usufruibili in frazioni di 100 max megabyte al giorno, senza la possibilità di trasferire da un giorno all’altro quello che non è stato usato. Troppo vincolante.

Se le offerte appaiono molto simili, a fare la differenza sono le promozioni speciali degli operatori. Per esempio Entertainment di Vodafone (con Spotify, riviste, Infinity, Scegli Calcio) o i contenuti di TIM (come Intrattenimento e Sport, disponibili sull’app TIM Vision, oltre alla Serie A).

Pubblicato da Michele Ciceri il 8 Ottobre 2014