Miglior materasso ortopedico

miglior materasso ortopedico

Dormire bene è una condizione fondamentale per poter affrontare al meglio ogni singola giornata.

Nel corso di quest’ultimi anni sono state molte le teorie e le opinioni su quelli che potessero essere i migliori materassi ortopedici che garantissero un buon riposo, ma vi siete mai chiesti come fare la scelta migliore per voi stessi?



Per molti anni è valsa l’equazione materasso rigido e duro uguale a materasso ortopedico anche se è fondamentale sottolineare che nessun ordine medico professionale ha mai certificato l’ortopedicità di tali materassi.

Studi recenti hanno infatti dimostrato che dormire su superfici troppo rigide può portare dei malesseri sui principali punti di pressione come spalle, gomiti e fianchi.
La soluzione migliore per avere un buon materasso ortopedico è puntare su uno ergonomico, ovvero un materasso capace di adattarsi alle forme del vostro corpo.

Miglior materasso ortopedico in relazione al peso

Il peso è una componente che dovete assolutamente tener conto quando andrete a scegliere il vostro materasso ortopedico.

Se vi ritrovate in una situazione di sovrappeso si consiglia di valutare l’ipotesi di acquistare un materasso di spessore superiore alla media, circa 26/28 cm, questo perché si eviterà che l’eccesso di peso porti ad avere uno spessore minore tra il corpo e la rete a causa della deformazione del materasso.

Miglior materasso ortopedico in relazione all’età

Ha senso chiedersi in base all’età quale sia il miglior materasso ortopedico da scegliere? Assolutamente si! Anche se la questione si riconduce a quanto trattato in precedenza, ovvero il peso.
Nei primissimi anni di vita il vostro bambino farà due passaggi molto veloci, ovvero la culla e subito dopo il lettino.
Il consiglio in entrambe le fasi è di acquistare dei cuscini molto bassi.
Successivamente quando il vostro bambino avrà circa 5 anni si dovrà sicuramente iniziare a pensare che tipo di materasso andare ad acquistare dal momento in cui lo accompagnerà nella sua fase di crescita. È importante sottolineare che il bambino nell’età tra i 5 e gli 11 anni avrà un peso esiguo che non stresserà il materasso come un soggetto adulto di conseguenza è consigliabile un materasso più morbido.

Qualora decideste di acquistare un materasso ortopedico che accompagni tutta la fase di crescita di vostro figlio fino all’adolescenza il consiglio è di virare su un materasso di almeno 18 cm di altezza possibilmente traspirante ed anallergico.

Miglior materasso ortopedico in relazione alla posizione

Quando andate ad acquistare un materasso ortopedico è importante considerare la posizione che tenete durante il vostro sonno.

Per chi dorme steso sulla schiena (n.d.r. posizione migliore per il vostro benessere) un materasso un po’ più rigido potrebbe essere un’ottima soluzione dal momento in cui garantirebbe il giusto sostegno alla colonna vertebrale.

Per chi invece dovesse avere la “cattiva abitudine” di dormire sul fianco sarebbe meglio optare per un materasso più morbido che possa adattarsi alla spalla.

 Miglior materasso ortopedico morbido

Avrete ormai capito che non tutti i materassi ortopedici sono uguali, ognuno ha il suo rivestimento in base a quelle che sono le esigenze di ogni singola persona.
Di seguito vi riportiamo due possibili scelte di materasso ortopedico acquistabili anche tramite Amazon:

  1. Marcapiuma Rainbow
    Trattasi di un materasso ortopedico molto morbido ideale per chiunque dovesse ritrovarsi con qualche problema alla schiena.
    Realizzato in memory foam questo materasso è un prodotto made in Italy garantito 10 anni. Leggi maggiori informazioni.
  2. Miasuite Easy
    Trattasi di un materasso ortopedico formato da uno strato di memory foam e di uno strato di waterfoam.
    100% made in Italy questo materasso è molto morbido e ha un’altezza di 22 cm.
    Da sottolineare come potrete anche voi vedere nelle recensioni che alcuni utenti hanno lamentato il fatto che l’altezza fosse leggermente inferiore, questa tipologia di materasso non è consigliabile a persone in sovrappeso.
    Si tratta di un presidio medico sanitario di conseguenza da diritto ad una detrazione. Leggi maggiori informazioni.

Miglior materasso ortopedico rigido

In precedenza avete visto due possibili opzioni di materassi ortopedici morbidi, ora andremo ad analizzare due possibili opzioni di materassi ortopedici rigidi sempre acquistabili tramite Amazon:

  1. Evergreenweb H21 Bonnel
    Bisogna premettere che non si tratta di un materasso ortopedico particolarmente economico questo perché è formato di molle d’acciaio di tipo Bonnel che garantiscono una giusta rigidezza ed un’efficace traspirazione che in estate significa freschezza.
    Possiede uno strato di Waterfoam ed è certificato Oeko-tex su tutte le materie prime utilizzate. Leggi maggiori informazioni.
  2. Marcapiuma Rainbow plus
    È formato da uno strato superiore in memory foam a forma sagomata ad alveoli in modo tale da garantirvi un effetto massaggiante continuo durante il sonno, un aspetto negativo di questo materasso ortopedico è che entrambe le facce sono fatte della stessa schiuma, di conseguenza in estate può portarvi ad avere un po’ di caldo.
    Si tratta di un dispositivo medico di classe 1 quindi avrete la possibilità di detrazione del 19%. Leggi maggiori informazioni.

Miglior materasso ortopedico e detrazione fiscale

Avrete diritto alla detrazione fiscale per il materasso ortopedico se e solo se esso è qualificato come Dispositivo Medico Classe 1 e possiede le caratteristiche “anti decubito”.

Per ottenere la detraibilità del 19% è necessario essere in possesso di una prescrizione medica o di un’autocertificazione che attesti il motivo per cui è stato acquistato il materasso.
Per i materassi ordinari rimane invece la possibilità di ottenere un beneficio tramite il bonus mobili ed elettrodomestici come previsto dall’articolo 16 comma 2 del decreto legislativo 63/2013.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Miglior materasso memory foam: caratteristiche e recensione

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 29 Marzo 2019