Michetta gigante per salvare il mare a Milano Food City

michetta gigante Sky Un mare da salvare

Una “michetta gigante” è comparsa nel cuore di Milano, in Piazza XXV Aprile, a due passi da Corso Como, nell’ambito delle iniziative per la Milano Food City.

Si tratta di un’installazione realizzata con la campagna “Sky Un mare da salvare” con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini milanesi a minimizzare l’utilizzo di plastica monouso, di impegnarsi per una corretta raccolta differenziata e di prediligere prodotti riciclabili o ricaricabili.



Sky ha iniziato dando un buon esempio con l’avvio dei processi per eliminare tutte le plastiche monouso dalle sue attività, dai prodotti e dalle catene di approvvigionamento entro il 2020.

La michetta gigante (occupa una superficie di ben 25 metri quadrati!) può essere fotografata dal 7 al 13 maggio, periodo in cui si svolgono le iniziative di “Milano Food City” entro cui si inquadra la realizzazione di questa installazione per cui sono stati necessari 10 giorni di lavoro.

Pensate però che al mare sarebbero necessari ben 500 anni per smaltire ogni singolo componente in plastica monouso con cui è stata realizzata l’installazione!

Per far conoscere e promuovere l’installazione #MicaSpreco è stata creata una pagina Facebook dedicata dove, oltre a trovare informazioni sull’evento, gli utenti potranno ripercorrere con contenuti ad hoc la storia del progetto “Un Mare da Salvare” che Sky ha voluto dedicare agli oceani.

La plastica è infatti tra le principali fonti di inquinamento che dal mare rischia di finire nello stomaco dei pesci e quindi nel cibo che consumiamo tutti i giorni.

Con tanti piccoli gesti quotidiani, come la scelta di bottiglie in vetro. il riutilizzo degli avanzi del giorno prima per creare nuovi piatti evitando sprechi in cucina e una corretta raccolta differenziata, ognuno di noi può dare il suo contributo nella lotta contro l’inquinamento dei nostri mari.

Da parte mia cerco a mia volta di dare l’esempio con queste piccole azioni quotidiane e con gli articoli che pubblichiamo sul nostro IdeeGreen, per cui sento una grande responsabilità, considerato che ogni giorno abbiamo oltre 130.000 lettori!

IdeeGreen è inoltre dal 2017 una B-Corp e una Società Benefit certificata per cui il nostro impegno a tutela dell’ambiente è definito a partire dal nostro statuto sociale!

Qui di seguito vi propongo il video che ho girato ieri in presa diretta in occasione della mia visita alla “michetta gigante” #MicaSpreco in Piazza XXV Aprile, sperando che anche voi possiate contribuire a diffondere questa campagna sensibilizzando i vostri amici e contatti social…

La michetta è stata scelta in quanto simbolo di un alimento tipicamente milanese e in quanto il pane è uno degli alimenti base della dieta mediterranea, assieme a frutta, verdura e pesce.

Sempre nell’ambito della Milano Food City, Sky ha avviato anche una seconda iniziativa a Rogoredo S. Giulia, quartiere dove Sky ha la propria sede: il Comune invita i cittadini a pesarsi su una gigantesca bilancia per poi tramutare in derrate alimentari il peso totale raggiunto durante tutta la manifestazione, che saranno donate dalla grande distribuzione alle associazioni che si occupano di solidarietà e di lotta allo spreco. Sky partecipa attivamente all’iniziativa coinvolgendo i propri dipendenti.

Già 10 anni Sky fa è diventata inoltre la prima azienda media carbon neutral al mondo ed è attualmente elencata nelle prime 8 aziende sostenibili nelle Newsweek Green Rankings, Silver Class nel Dow Jones Sustainibility Index e inclusa nel FTSE4Good.

selfie michetta gigante

Il mio selfie scattato ieri davanti alla “michetta gigante” #MicaSpreco

#MicaSpreco #UnMareDaSalvare

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 9 Maggio 2018