Meditazione per bambini: a cosa serve, esercizi e libri

Bambini che giocano nel mare

Meditazione per bambini, attraverso giochi e attività anche divertenti ma che permettano anche a loro, in modo calibrato e misurato, di trovare una forma di silenzio interiore. Inutile fare finta di nulla e pensare che prima della maggiore età non esistano ansie e frustrazioni, paure e contrasti interni.

I bambini non sono creature impermeabili e oggi più che mai vivono in un contesto che poco filtra messaggi negativi o “con luci e ombre”. La meditazione bambini non è una terapia psicologica o psichiatrica, non fraintendiamo.



Meditazione per bambini: a cosa serve

Quando pensiamo alla meditazione per bambini non immaginiamoli chiamati a riflettere sui massimi sistemi ma semplicemente, se semplice può mai essere, alla ricerca di uno spazio interiore in cui potersi sentire al riparo dalla frenesia e dall’agitazione che alcuni eventi esterni possono loro trasmettere. Eventi o persone.

Si tratta di una pratica educativa che insegna ad alienarsi in modo funzionale per affrontare meglio le difficoltà. Serve anche a conoscersi meglio senza farsi influenzare dal giudizio altrui o dagli stereotipi, dalle mode e da quello che i bambini immaginano che gli adulti pretendano da loro.

La meditazione è anche un modo per rilassarsi e crescere convivendo con gli imprevisti, imparando a viverli mantenendo la calma e gestendo le proprie emozioni senza soffocarle o nasconderle. E senza che li facciano nascondere.

Nel tran tran quotidiano, non solo degli adulti ma anche dei piccoli, c’è troppo poco silenzio, spesso. Fin dall’asilo ci sono tante attività sportive e di svago, sociali e formative che vanno certo bene ma se praticate in giusta misura. La meditazione nei bambini diventa uno spazio protetto da tutto ciò e utile per far decantare quello che si impara e si sperimenta nel quotidiano.

Bimba con occhiali da sole

Meditazione per bambini: esercizi

Gli esercizi di meditazione per bambini non possono essere troppo statici: è necessario scegliere delle tipologie che tengano conto della voglia di muoversi e della vivacità tipica di certe età. Allora gli esercizi adatti sono quelli che coinvolgono il corpo, anche perché aiutano a prendere coscienza dei ritmi del battito cardiaco e della respirazione.

E’ previsto anche che si muovano, danzino, saltino e corrano: la meditazione bambini è una meditazione attiva, ben diversa da quella degli adulti. Tra gli esercizi e le attività consigliate ci sono il modellamento dell’argilla e la colorazione dei mandala, la coltivazione dell’orto e in generale il giardinaggio.

Libri dedicati alla meditazione per bambini

Una lettura consigliata per introdurre i bambini alla meditazione è il libro “Giochiamo a rilassarci” di Marina Panatero e Tea Pecunia disponibile su Amazon in questa pagina in cui le autrici spiegano come la meditazione oltra a calmare i bambini, li renda anche più attenti e creativi.

Bastano pochi minuti al giorno, per vedere concreti vantaggi che durano nel tempo, anche quando bambini non si è più. In questo volume sono presenti consigli anche per chi si trova a fare meditazione con bambini che soffrono di iperattività e ansia.

Meditazione bambini

Particolarmente interessante e “pratico” è il capitolo finale del testo in cui sono proposte meditazioni guidate originali e appositamente concepite per fasce d’età e problematiche (iperattività, ansia, sviluppo della creatività, ecc.), rispettose dei tempi dei bambini, semplici da insegnare, piacevoli da praticare e “pronte all’uso”.

Yoga come forma di meditazione per bambini

Spesso i corsi di meditazione per bambini vengono tenuti e promossi in centri di yoga anche se non si può parlare di vero e proprio yoga. Tutto va ridimensionato in modo che i più piccoli non percepiscano questa attività come un dovere, un compito, una “cura”. Nei centri yoga la meditazione bambini è spesso insegnata in modo che possa essere praticata in modo “amatoriale”, per poi prendere l’abitudine, in famiglia, di trascorrere dei momenti in pausa, in silenzio.

Meditazione bambini

Chi vuole approfondire la pratica dello Yoga applicato ai bambini, può trovare molte informazioni utili nel libro di Mark Singleton in vendita in questa pagina di Amazon.

Un ultimo testo che vi segnaliamo è Piccolo Yoga in cui l’autrice, Clemi Tedeschi, spiega come creare lezioni di yoga per bambini da 5 a 11 anni con giochi, esercizi e favole per crescere.

L’autrice ricorda anche i numerosi benefici dello Yoga e della meditazione per i bambini:

  • permette la prevenzione dei vizi posturali
  • aiuta a fronteggiare le emozioni negative, lo stress e l’ansia
  • favorisce calma, serenità e autostima
  • aumenta la capacità di attenzione, concentrazione e assimilazione di informazioni
  • influisce positivamente sull’apprendimento scolastico
  • migliora la capacità di resilienza (la capacità di resistere agli imprevisti e alle frustrazioni della vita)
  • aiuta a conoscere meglio se stessi
  • migliora le relazioni tra genitori e figli
  • promuove la crescita di individui consapevoli di sé, delle proprie relazioni e la trasmissione di valori universali

Trovate maggiori informazioni sul libro Piccolo Yoga in questa pagina.

piccolo yoga

La copertina del libro Piccolo yoga

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 27 Gennaio 2021