In Georgia il McDonald’s sostenibile

Spesso i McDonald’s si trovano in autostrada e affiancano le stazioni di rifornimento di carburante. Nella nostra cultura i McDonald fanno parte del paesaggio urbano, siamo abituati a trovarli agli angoli della nostra città, ormai consideriamo questi fast food una realtà anonima, delle strutture architettoniche del tutto insignificanti…. ma se passeggiamo nella Repubblica della Georgia non possiamo che essere meravigliati nell’imbatterci nel nuovo McDonald’s! L’ex repubblica sovietica ha preso una classica stazione di rifornimento con annesso McDonald’s e l’ha trasformato in qualcosa di daavvero sorprendente.

E’ stato progettato dall’architetto georgiano Giorgi Khmaladze, l’edificio dispone di una superficie di 1.200 metri quadrati e si trova in uno dei quartieri della città balneare di Batumi, sulla sponda orientale del Mar Nero. L’intero McDonald’s è circondato dal verde! Non si tratta di nuove pareti colorate con una vernice ad acqua ma di vero e proprio terreno coltivabile!

GUARDA LE FOTO DEL MC DONALD’S IN GEORGIA

Il design dell’intera struttura è del tutto particolare. Le ampie vetrate garantissimo il massimo risparmio energetico con illuminazione naturale, inoltre la struttura è divenuta icona del rimodernamento della città di Batumi.

Da un lato il McDonald’s e dall’altra la stazione di servizio. Quando un’automobile accosta alla pompa di benzina, non vi è alcuna traccia del McDonald’s, l’architettura non lascia trapelare nulla, così come quando un cliente si reca dal punto ristoro, non c’è nessun indizio che faccia pensare a una stazione di rifornimento.

Visto dall’alto, sembra un grande mosaico in vetro e pannelli bianchi. All’interno i visitatori possono ammirare i muri verdi e la vegetazione che ricopre e insonorizza gli ambienti crea la giusta tranquillità per un pasto caldo (speriamo che questo McDonald fornisca un menu biologico!). Dal soffitto, arbusti e piante riescono ad assorbire le acque piovane e aiutano a regolare la temperatura.

GUARDA LE FOTO DEL MC DONALD’S IN GEORGIA

Il progetto realizzato a Batumi è un elegante mix di raffinata arte moderna, praticità e alta efficienza. Ma tutto questo non è un po’ troppo per un McDonald’s? Speriamo che impareranno a servire del cibo vero…

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Aprile 2013