Materasso in lattice, opinioni e consigli

materasso a lattice o memory foam

Materasso in lattice, opinioni e consigli: per chi è indicato il materasso in lattice, quali sono i suoi vantaggi e di quanto oscillano i costi. Tutte le informazioni utili per chi deve scegliere il nuovo materasso e sta valutando l’acquisto di uno in lattice. Confronto con Memory Foam e materassi a molle.

Quando si parla di materassi di lattice facciamo riferimento a un gran numero di prodotti. Per lo più, i modelli presenti in commercio sono in schiuma di lattice, cioè una miscela di lattice e aria. Non mancano materassi in lattice naturale che hanno caratteristiche a sé che analizzeremo in seguito.

Materasso in lattice, opinioni

Caratteristica generale dei materassi in lattice è di essere anallergico. Le sue forme sono avvolgenti e riescono a fornire un buon grado di isolamento. Si tratta di materassi cedevoli che, al contempo, riescono a fornire un buon sostegno.

Tra le opinioni degli esperti, molti consigliano di prestare attenzione allo spessore e di scegliere materassi dall’anima consistente. Scegliete un materasso di almeno 16 cm e con una struttura avente densità di 60 kg/mc. Questi sono gli standard minimi.

Materasso in lattice o Memory Foam

I materassi in lattici, un po’ come quelli a molle, sono scelti per la loro rigidità. In più, a differenza dei memory foam, il lattice esercita una spinta contraria a quella del corpo fornendo, di conseguenza, un maggior sostegno. Insomma, i materassi in lattice non arrivano a essere rigidi come quelli a molle ma neanche cedevoli e morbidi come i Memory foam.

A differenza del materasso Memory Foam, quello in lattice crea un effetto galleggiamento perché distribuisce il peso lateralmente piuttosto che verso il basso.

Se vi state chiedendo se è meglio un materasso a lattice o memory foam, interrogatevi anche sulla posizione in cui dormite.Chi preferisce dormire sul fianco o in posizione fetale, si troverà indubbiamente meglio con un materasso più morbido come può essere un modello Memory Foam o un materasso a molle morbido (e non rigido).

Chi dorme in posizione prona (a pancia in giù) dovrebbe puntare direttamente a un materasso a molle incapsulate o scegliere un materasso a lattice più sostenuto.

Infine, se dormite in posizione supina, la scelta migliore è il Memory Foam, per il benessere della vostra colonna vertebrale.

Materasso in lattice o a molle

Nell’articolo materassi a molle, come sono fatti, abbiamo metto a confronto il materasso a molle con quello in lattice. Per le differenze vi invitiamo a leggere la pagina appena segnalata.

Materasso in lattice, vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi ricordiamo che quelli in lattice, sono i materassi che inquinano di meno. Per gli ambientalisti, non mancano modelli in lattice naturale. Non sono rumorosi e offrono un buon sostegno al corpo. Tra gli svantaggi segnaliamo che ritengono il calore, problema meno sentito con il lattice naturale.

materasso lattice naturale

Materasso in lattice naturale

Il lattice può essere di origine al 100% naturale. A differenza del materasso di lattice di origine artificiale, quello di origine naturale reagisce in modo più sensibile alla temperatura: si ammorbidisce con il calore e si indurisce con il freddo. Se volete evitare questo effetto, dovrete scegliere un materasso in lattice naturale che ha subito un processo di “vulcanizzazione” che garantisce maggiore elasticità in ogni stagione.

Materasso in lattice, costi

Un materasso in lattice naturale (di origine vegetale) può avere prezzi che variano molto in base al fornitore. Per riportare un esempio, il materasso matrimoniale, in lattice naturale, della linea EP20 CE di Materassi e Dintori, con fodera in aloe vera, si compra con 835 euro.

Chi cerca un materasso in lattice naturale di elevata qualità, potrebbe essere costretto a pagare un costo elevato. Per esempio, nella foto in alto è mostrato il materasso Natural Latex, con anima dallo spessore di ben 22 cm. Si tratta di un materasso a 7 zone di pressione così da accogliere, con rigidità diverse, le differenti parti del corpo. Il materasso in questione ha un costo di 1230 euro per la misura king size 180 x 200 cm, il costo del materasso singolo si aggira intorno ai 600 euro.  Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale: Natural Latex.

Potrebbe interessarvi anche il nostro articolo: Miglior materasso in memory foam dove il nostro Managing Director Matteo Di Felice ha recensito il materasso memory foam che ha scelto per casa sua o il nostro nuovo articolo dedicato al miglior materasso contro il mal di schiena.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Aprile 2017