Mappamondo online, sferico interattivo e da scrivania

mappamondo online

Il mappamondo è la rappresentazione della Terra in scala su una sfera realizzata solitamente in materiale plastico.

Il mappamondo permette di distinguere gli oceani, i continenti e i singoli stati che li compongono.



Ancora oggi il mappamondo è uno strumento molto utilizzato nelle scuole anche se i supporti informatici, i software per computer e le applicazioni per dispositivi mobile, come tablet e smartphone, lo stanno rendendo obsoleto.

La rappresentazione su una sfera resta comunque a mio parere particolarmente interessante dal punto di vista didattico, soprattutto nel comunicare la percezione della sfericità del nostro pianeta agli studenti più giovani.

D’altra parte la rappresentazione del mappamondo su un piano ideale orizzontale permette di effettuare ingrandimenti / zoom in pochi secondi permettendo di esplorare il dettaglio di ogni stato e di ogni città fino ad arrivare alla vista in 3D di singole strade.

Mappamondo online

Qui di seguito vi propongo la proiezione di un mappamondo online ottenuta tramite incorporazione di una mappa Google Maps che può essere ingrandita o rimpicciolita a piacimento cliccando sui simboli “+” e “-“.

E’ anche possibile scorrere la mappa posizionando il puntatore del mouse sulla zona desiderata, cliccando il tasto del mouse e spostandosi nella direzione desiderata senza rilasciare il tasto.

Mappamondo sferico interattivo

Google mette anche a disposizione direttamente sul suo sito un mappamondo interattivo che è possibile ruotare per poi procedere come sopra all’ingrandimento della regione desiderata.

Per accedere al mappamondo di Google potete cliccare su questo link diretto.

Cliccando sul nome di uno stato accederete alla sua visualizzazione centrata e con ingrandimento automaticamente ottimizzato per il vostro browser e per il vostro PC.

I due emisferi del mappamondo

Il mappamondo mostra come il pianeta Terra possa essere idealmente diviso in due emisferi seguendo la linea dell’equatore: a nord dell’equatore si trova l’emisfero Boreale a cui appartengono Europa, Stati Uniti d’America, parte dell’Africa e gran parte dell’Asia. A sud si trova invece l’emisfero australe che comprende l’America del Sud, parte dell’Africa e l’Australia da cui prende il nome l’emisfero.

 Mappamondi da scrivania

Se desiderate acquistare un mappamondo, la versione più venduta resta comunque quella classica: il mappamondo illuminato che vedete qui sotto, anche per il prezzo decisamente modico: solo 34,9 Euro. Ecco il link.

L’effetto è sicuramente ipnotizzante e a me mette sempre tanta voglia di viaggiare! :-)

mappamondo illuminato

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 11 Settembre 2018