Mangiatoia per uccelli fai da te per il giardino

mangiatoia uccelli da giardino

In questa pagina vedremo un nuovo lavoro di fai da te per costruire una mangiatoia per uccelli a partire da una semplice bottiglia di plastica. Questa mangiatoia per uccelli fai da te è perfetta per attirare diversi tipi di volatili nel proprio giardino

I materiali che ci occorrono per costruire una mangiatoia per uccelli fai da te da installare nel giardino di casa sono facili da reperire, in particolare ci occorre:

  • una bottiglia di plastica trasparente con tappo
  • un cordoncino (anche dei vecchi lacci di scarpe)
  • 2 cucchiai di legno da cucina
  • mangime per uccelli (mix di semi)
  • attrezzi da lavoro come pennarello indelebile, punteruolo, forbicine e imbuto

L’ideale sarebbe impiegare una bottiglia di plastica trasparente da un litro ma vanno bene anche le più diffuse bottiglie da 0.5 L o da 1,5 L.

Asciugate la bottiglia di plastica e, con un pennarello indelebile, segnate prima due punti opposti a poca distanza dal fondo (a circa 2 dita di distanza da fondo/base della bottiglia).

Con delle forbici ben appuntite, foriamo e rifiniamo i punti segnati col pennarello.

Due centimetri più su, andranno segnati altri due punti, anche questa volta opposti tra loro ma anche su due facciate diverse rispetto ai punti segnati in precedenza. Anche questa volta sarà necessario tagliare e rifinire con le forbicine.

I quattro punti tagliati dovranno essere abbastanza larghi da consentire il passaggio dei cucchiai di legno che, inseriti, dovranno formare una croce che oltrepassa la bottiglia.

Con un punteruolo, forate il tappo della bottiglia-mangiatoia. Il foro dovrà essere eseguito al centro del tappo. Nel buco appena operato, infilate il cordoncino e fissatelo con un nodo eseguito nella cavità del tappo: lo spessore del nodo dovrà essere più grosso rispetto al diametro del foro così da fissare la bottiglia.

A questo punto la vostra mangiatoia per uccelli fai da te è quasi conclusa! Con l’aiuto di un imbuto, riempite la bottiglia di mangime per uccelli, versate abbastanza semi da coprire il margine all’interno della bottiglia, fin sopra il livello del cucchiaio più in alto.

Chiudete il tappo e appendete la mangiatoia per uccelli fai da te nel vostro giardino; la mangiatoia per uccelli fai da te va legata (con il cordino) a un ramo abbastanza robusto e sicuro da reggerne il peso.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Novembre 2014