Maionese senza uova, come farla?

maionese

Un po’ di maionese, cremosa e saporita, è quel che ci vuole per trasformare uno spuntino noioso e banale in qualcosa di molto più interessante e gustoso!

Insomma, la maionese è probabilmente uno dei migliori condimenti per l’insalata, per un ottimo panino e per tutto ciò che ti viene in mente di arricchire con i sapori di questo prodotto così “immancabile” nelle cucine di tantissimi italiani.

Come usare la maionese

In questo nostro approfondimento cercheremo di comprendere come realizzare una maionese senza uova, snaturandone un po’ la ricetta originaria ma avvicinando questo alimento ai gusti vegetariani di molte persone.

Certo, di norma si ritiene che il termine stesso “Maionese” abbia preso il nome dalla parola francese “Moyeu” che significa tuorlo d’uovo, ma… niente ci vieta di compiere delle gradevoli variazioni sul tema, creando una ricetta tutta nuova e da sperimentare!

D’altronde, è difficile fare a meno della maionese, che può essere usata in molti modi grazie alla sua versatilità e al suo gusto.

Si può usare in omelette, tacos, panini e hot dog, insalate e molto altro ancora! Vero e proprio condimento universale, uno dei suoi aspetti migliori è che mentre la ricetta tradizionale richiede i tuorli d’uovo, si può anche personalizzare la ricetta a proprio piacimento, facendo magari una maionese senza uova, completamente vegetariana ma altrettanto deliziosa.

La maionese senza uova può peraltro essere facilmente preparata a casa. Quindi, se vuoi provare a farla nella tua cucina, approfittando magari di questi giorni in cui passiamo più tempo tra le nostre mura, tieni a portata di mano gli ingredienti e i consigli che sotto abbiamo voluto condividere con te e con tutti i nostri lettori!

Consigli per fare la maionese senza uova

Iniziamo con il ricordare che esistono numerosi consigli per fare la maionese senza uova, a casa tua, senza particolari sforzi.

Innanzitutto, ricorda che puoi sostituire la crema con latte di soia molto fredda o semi – congelata per una versione vegana, oppure puoi sostituire la panna con latte in polvere, e il succo di limone con aceto bianco. Insomma, puoi alterare la versione originale della ricetta nel modo che preferisci, fino ad arrivare ad una versione che può piacerti e può soddisfare le tue abitudini culinarie.

In ogni caso, assicurati che la ciotola di vetro in cui mischi tutti gli ingredienti della maionese sia priva di umidità (altrimenti non formerebbe un’emulsione).

Ricordati anche che è possibile aggiungere 1/4 di cucchiaino di zucchero granulato durante la preparazione della maionese senza uovo per dare un sapore ancora più dolce e piacevole. Si può anche aggiungere miele biologico al posto dello zucchero, e cospargere un pizzico di pepe di Caienna in polvere per dare un tocco di gusto ulteriore.

Infine, ti ricordiamo che – tra le principali alternative e suggerimenti per una ricetta gustosa e saporita – puoi usare l’olio di colza al posto dell’olio extra vergine di oliva che ha un sapore più neutro, e puoi usare un frullatore a bastoncino invece di sbattere la maionese per fare meno fatica (ma ricorda che l’olio deve essere aggiunto in maniera lenta e graduale!).

Ricetta maionese senza uova

Una volta che hai metabolizzato bene i consigli di cui sopra, possiamo cercare di condividere insieme alcuni spunti sulla ricetta di maionese senza uova, o maionese vegetariana senza uova, facile e semplice. Per poterla creare ti basterà infatti un tempo di preparazione da 7 a 10 minuti, e seguire qualche piccola accortezza che di seguito abbiamo voluto riassumere.

Ingredienti per la maionese senza uova

Per prima cosa, cerca di procurarti tutti gli ingredienti che ti serviranno per la preparazione di questa ricetta, come:

  • panna, fresca e refrigerata – 1/4 di tazza
  • olio Extravergine d’Oliva – 3/4 tazza
  • pasta di senape – 1/4 di cucchiaino
  • succo di limone – mezzo cucchiaino
  • pepe nero in polvere – 1/4 cucchiaino
  • sale a piacere

Fatto? Allora non ti rimane altro che leggere il metodo che segue.

Fare la maionese senza uova

In primo luogo, in una ciotola di vetro asciutta, sbatti la panna, la pasta di senape, il succo di limone, il pepe nero in polvere e il sale.

Quindi, aggiungi l’olio goccia a goccia assicurandoti che tutto l’olio venga incorporato nella crema. Mescola bene fino a quando non riesci a realizzare un composto ben amalgamato.

Se hai ottenuto il risultato desiderato, potrai utilizzare la tua nuova maionese senza uova come salsa, come condimento per un’insalata o come spalmabile per un panino.

Siamo certi che questa ricetta facile e la perfetta miscela di sapori non ti deluderà di certo e che potrai stupire i tuoi commensali con questo alimento gustosissimo e sano. Naturalmente, siamo anche consapevoli che le prime volte potrebbe essere difficile trovare il giusto equilibrio tra le dosi ma… con il passare dei tentativi diventerai uno chef provetto… almeno per quanto concerne la realizzazione della tua maionese senza uova!

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Maggio 2020