Macchie di pomodoro, rimedi naturali

Ecco  alcuni suggerimenti e rimedi narurali per fare in modo che eventuali macchie di pomodoro vengano rimosse in maniera efficace da qualsiasi tipo di tessuto.

Sugo, passata di pomodoro, ketchup, indipendentemente da come consumiamo il pomodoro, parliamo di un ortaggio che non può certamente mancare in cucina.  E di sicuro vi sarà capitato di ritrovarvi con una macchia di pomodoro sull’abito o magari sulla tovaglia!

Senza dubbio, rimuovere le macchie di pomodoro sembra una missione piuttosto complicata. Per fortuna, esistono alcuni trucchi che possono effettivamente consentirci di salvare i nostri capi preferiti!

Macchie di pomodoro, suggerimenti utili

Vi sono macchie facili da rimuovere e altre che, nonostante l’impegno, proprio non vanno via; spesso, più che risolvere il problema si rischia di rovinare il capo. Le macchie di pomodoro rientrano indubbiamente tra queste ultime. Alcuni tessuti sono più delicati di altri e pertanto hanno bisogno di un trattamento più leggero e a volte più forte. L’importante è usare il rimedio più indicato in base al tipo di tessuto.

Il primo suggerimento consiste nell’agire con tempestività per evitare che i pigmenti del pomodoro penetrino nel tessuto. Una volta asciutta la macchia, sarà molto più difficile da eliminare. In questo caso, potete sciacquare con un getto d’acqua fredda, preferibilmente lavare il capo a mano con il detersivo per i piatti o sapone.

Ovviamente, non è sempre possibile mettere in pratica questa operazione. Se malauguratamente ci ritroviamo al ristorante o a casa di amici non sarà possibile applicare questo rimedio. In tal caso, potete rimediare e smacchiare il vostro tessuto usando alcuni rimedi che trovate in questa pagina. Prendete nota!

Bicarbonato e acqua ossigenata 

Per eliminare le macchie di pomodoro possiamo combinare questi due ingredienti: il bicarbonato e l’acqua ossigenata. Vediamo come procedere:

  1. Versare in una terrina 200 grammi di bicarbonato e 100 ml di acqua ossigenata
  2. mescolare per bene fono a ottenere una pasta
  3. Applicare il composto sulla macchia e lasciare agire per 10 minuti
  4. Infine, sciacquare e trasferire l’indumento in lavatrice, utilizzando le indicazioni riportate sul capo per il lavaggio

Acqua ossigenata sugli indumenti di cotone

L’acqua ossigenata è un rimedio infallibile per eliminare le macchie dai tessuti di cotone. Il timore più comune è che il pomodoro è in grado di penetrare più facilmente nei tessuti di cotone, rendendo il capo inutilizzabile. Per “salvarlo”, ecco come procedere:

  1. Dopo aver rimosso la macchia con acqua fredda, applicare sopra un po’ di sale e strofinare delicatamente
  2. Passare sopra un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata. Per un risultato migliore, dopo aver passato il cotone, potete inumidire la macchia con una soluzione salina fisiologica e lasciarla asciugare
  3. Infine, mettere il capo in lavatrice.

Limone per i capi in lana

Una macchia di pomodoro rischia di rovinare il vostro maglione preferito? Se l’indumento è di lana, potete usare il succo di limone per eliminare le macchie di pomodoro. In questo caso:

  1. Applicare del sale e strofinare delicatamente sulla macchia
  2. Inumidire un batuffolo di cotone nel succo di limone e continuare a strofinare delicatamente
  3. Infine, risciacquare e lavare il capo in acqua fredda.

Aceto bianco per i tessuti sintetici

Un classico per la pulizia della casa è l’aceto bianco. È estremamente efficace per eliminare le macchie dai tessuti sintetici. Potrete salvare i vostri indumenti in tessuto sintetico dalle macchie di pomodoro con questa semplice procedura:

  1. Diluire alcune gocce di aceto bianco in un bicchiere d’acqua
  2. Applicare direttamente sulla macchia e strofinare delicatamente la soluzione
  3. Infine, sciacquare con acqua fredda e mettere il capo in lavatrice seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta.

Macchie di pomodoro: cosa non fare

Così come ci sono sono consigli su cosa fare, ci sono anche consigli su cosa non fare in presenza di macchie di pomodoro sui tessuti. In particolare:

  • Evitare sempre di rimuovere i residui di pomodoro sfregando sulla macchia. Per limitare la diffusione della macchia, raccoglieteli con un cucchiaino. Qualsiasi altro metodo potrebbe far penetrare il pomodoro ancora più a fondo nel tessuto, rendendo più difficile rimuovere la macchia
  • Non utilizzatre l’asciugatrice se la macchia non è completamente scomparsa. In presenza di residui, l’asciugatura non farà altro che fissare la macchia al tessuto. Pertanto, sarà più difficile eliminarla.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Giugno 2019