Quanto vive una lucertola

quanto vive una lucertola

Quanto vive una lucertola: esaminiamo la durata media della vita delle lucertole, cosa mangiano e come si possono catturare. 

Se hai delle lucertole in casa e ti stai chiedendo quanto vivono per capire per quanto ancora ti tormenteranno, farai bene a vedere il paragrafo su come catturare una lucertola. Il motivo? Le lucertole possono vivere fino a vent’anni. Vediamo i dettagli.

Quanto vive una lucertola

La lucertola campestre e la lucertola muraiola sono le due specie di lucertole più presenti in campagna. Sul territorio italiano è molto presente anche il ramarro. Perché questa premessa? Perché queste tre specie comunemente identificate come lucertole hanno una durata media della vita piuttosto differente.

La lucertola campestre, la classica lucertola di campagna (nome scientifico Podarcis sicula) così come la lucertola muraiola (nome scientifico Podarcis muralis) possono vivere all’incirca dieci anni. Il ramarro, invece, ha aspettative di vita più lunghe e può arrivare a circa vent’anni.

Quanto vive una lucertola?
Dieci anni per le lucertole del genere Podarcis e 20 anni per il ramarro
.

E’ importante dire che le aspettative di vita possono aumentare in assenza di due fattori di rischio molto sentiti:

  • Pesticidi agricoli
  • Predatori

Le lucertole vengono cacciate da molti uccelli, da serpenti e anche da piccoli mammiferi. Le lucertole piccole possono essere cacciate anche da grandi insetti come la mantide religiosa. La lucertola perde la coda quando è minacciata. Questa è una sua peculiare strategia per sottrarsi dal predatore che, distratto dalla coda (che ancora si muove) concede la fuga al più ghiotto boccone.

Quali sono le differenze tra lucertole e ramarro?
Le lucertole di campagna (genere Podarcis) sono meno sviluppate e hanno una livrea meno vivace. Nella foto in alto è mostrata una lucertola campestre. Nell’immagine in basso è mostrato un ramarro.

cosa mangiano le lucertole

Quando la lucertola perde la coda muore?
No. Quelle sono le api! Se l’ape perde il pungiglione muore… capirai che un’ape non vorrebbe mai pungerti per non morire e, se lo fa, è solo perché si senti in estremo pericolo. Se la lucertola perde la coda non succede nulla.

La coda ricresce?
Sì, la coda ricresce. Anzi, potrebbe capitarti di vedere lucertole con due code, tre o addirittura quattro code! Ti sembra assurdo? In base al punto in cui si “spezza” la coda si può riformare un singolo moncone o anche due, tre o quattro nuove code (appendici terminali).

Cosa mangia la lucertola

Le lucertole si nutrono di artropodi (insetti di vario genere, compresi parassiti delle piante). Possono nutrirsi anche di frutta matura, se nel tuo orto hai delle fragole, attento alle lucertole! Nel regno animale alcune specie praticano cannibalismo a scapito dei più deboli. E’ anche il caso delle lucertole: gli adulti possono nutrirsi di piccoli esemplari della stessa specie.

Per un approfondimento completo su cosa mangia la lucertola è disponibile la pagina: cosa mangiano le lucertole.

Come catturare una lucertola

Puoi catturare una lucertola a mani nude se sei abbastanza svelto e la lucertola è posta alle strette. La realtà, però, ci dice che le lucertole sono scaltre e appena hanno il minimo sentore di pericolo scappano via velocemente.

Le lucertole non andrebbero mai trattate come animali domestici, quindi se stai pensando di catturare una lucertola per tenerla in cattività, ripensaci.

In questo paragrafo vedremo come catturare una lucertola qualora fosse in casa. E’ possibile, infatti, preparare delle trappole ad hoc.

Le lucertole adorano le fessure. Prendi una scatola di scarpe, meglio se di colore idoneo per mimetizzarsi nell’ambiente in cui verrà inserita. Togli il tappo e sostituiscilo con della pellicola trasparente che andrai a fissare sui bordi (con del nastro adesivo o dello spago).

Pratica sulla pellicola un taglio di 15 cm.

Poni la scatola in una zona frequentata dalla lucertola da catturare. Per attirare la lucertola nella tua trappola, poni una lampada accesa proprio in prossimità della scatola. La lampada non solo attirerà la lucertola in modo diretto ma andrà ad attirare diversi insetti… gli insetti attireranno la lucertola.

Se non hai modo di collocare una lampadina, puoi mettere un’esca come degli insetti vivi come piccoli grilli o falene. Le lucertole non mangiano insetti morti. Ogni giorno, sostituisci le esche morte con nuovi insetti vivi. Dovrai controllare la trappola più volte al giorno. Non dimenticare di controllarla… se hai catturato una lucertola, nella tua trappola potrebbe morire di fame.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Giugno 2019