Macchie del viso, come curarle

macchie del viso come curarle

Come curare le macchie del viso con rimedi naturali o usando creme e sieri naturali dalla comprovata efficacia. Ecco un elenco degli ingredienti toccasana per schiarire e curare le macchie del viso.

Macchie del viso:
come curarle in modo naturale

  • – Succo di limone per schiarire le macchie del viso

Il limone è uno degli sbiancanti naturali più efficaci per eliminare le macchie del viso; il suo effetto sbiancante è dovuto al contenuto di vitamina C che funge da eccellente regolatore della produzione della. Per trarre beneficio da questo agrume è sufficiente estrarre il succo di mezzo limone e applicarlo direttamente sulla zona interessata prima di andare a dormire. Va applicato solo nelle ore serali, mentre chi non ha problemi di pelle sensibile può lasciarlo in posa tutta la notte e sciacquarlo via con acqua fredda abbondante la mattina successiva.

  • – Da evitare il sole

Ricordate che l’esposizione al sole aggrava il vostro problema. Tutte le informazioni su come proteggersi dal sole sono contenute nel nostro articolo dedicato alle “scottature da sole“.

  • – L’olio di rosa  Mosqueta

La Rosa Mosqueta è una pianta originaria del Cile, l’olio estratto dalle sue foglie non solo può aiutarci a prevenire le rughe, può essere un ottimo alleato nella lotto contro le macchie scure delle pelle. L’Olio di Rosa Mosqueta può schiarire o eliminare le macchie scure della pelle causate da cicatrici e risulta molto efficace nello schiarire e attenuare le macchie sul viso dovute all’invecchiamento cutaneo o all’esposizione al sole. Dove comprare l’olio di Rosa Mosqueta? Vi segnaliamo il link dell’Olio di Rosa Mosqueta Biologico, puro al 100% venduto al prezzo di 14,90 euro per una confezione da 120 ml (il flacone da 60 ml ha un costo di 11,90 euro).

  • – Argilla verde

L’argilla verde ventilata sembra essere un buon coadiuvante nel trattamento per le macchie del viso. E’ utile per la formulazione di maschere naturali. Per la preparazione di una maschera naturale a base di argilla vi basterà mescolare dell’argilla verde in polvere con dell’acqua tiepida da aggiungere poco alla volta; l’acqua deve essere aggiunta fino a ottenere un composto dalla consistenza pastoso che non goccioli facilmente.

I migliori rimedi naturali per schiarire le macchie del viso sono disponibili nel nostro articolo dedicato alle Macchie della Pelle.

Macchie del viso, le creme

Per curare le macchie del viso è possibile acquistare diversi prodotti specifici, l’unico problema è che la gran parte delle creme presenti in commercio sono realizzate con miscele di idrocarburi o altri agenti chimici artificiali che troppo spesso si rivelano eccessivamente aggressivi per la pelle.

La nostra raccomandazione è quella di scegliere una crema per curare le macchie del viso quanto può naturale possibile: leggete sempre l’etichetta! Informatevi sui principi attivi della crema di vostro interesse e controllate che non vi siano miscele di idrocarburi come la paraffina o altri derivati del petrolio; assicuratevi dell’assenza di conservanti o coloranti artificiali.

Tra i prodotti presenti sul mercato vi consigliamo una crema naturale a base di estratto di Crescione (una pianta molto comune), Genisteina (un isoflavone ad azione antiossidante conosciuto fin dal 1800 ed estratto dalle ginestre), Papaina (un enzima ricavato dalla papaia, ottimo per schiarire le macchie della pelle) e olio di Argan.

Gli ingredienti del siero anti-macchia sono semplici anche se per convenzione, in etichetta, sono forniti i nomi INCI, quindi più difficili da comprendere da chi non ha dimestichezza con l’argomento. Per rassicurarvi citiamo alcuni degli ingredienti presenti nel prodotto segnalato: l’Arachidyl glucoside è n ingrediente di origine naturale eco-certificabile ed è è indicato per la formulazione di prodotti per pelli sensibili. Serina, Alanina e Prolina sono amminoacidi essenziali per il benessere della nostra pelle, Argania Spinosa Kernel Oil è più comunemente noto come olio Argan.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Aprile 2015