Come utilizzare l’olio di Argan

come utilizzare l'olio di argan

Molti conoscono l’efficacia dell’olio Argan sia sulla pelle che sui capelli ma c’è ancora chi non è a conoscenza delle specifiche peculiarità e a cosa serve. A tal proposito vi illustreremo come utilizzare l’olio di Argan dandovi tutte le indicazioni sugli usi più efficaci di questo prezioso olio.


Questo olio viene estratto dai frutti dell’albero di Argan, originario della zona sud ovest del Marocco, dove è particolarmente prolifero in natura.

Come utilizzare l’olio di Argan, impiego
L’olio di Argan è considerato un ottimo cosmetico naturale contro l’invecchiamento; grazie al suo elevato contenuto di vitamina E e di acidi grassi insaturi si rivela efficace nel combattere i radicali liberi, causa primaria dell’invecchiamento cellulare. La sua provenienza lontana è uno dei motivi per cui rispetto ad altri olii presenti in commercio, quello di Argan risulta essere leggermente più costoso; per questo viene definito l’oro del deserto: servono più di 100kg di frutti per un solo litro di olio d’Argan, che corrispondono in media a 5-6 alberi.
Il colore dell’olio e il suo impiego variano dalla tostatura dei noccioli. Nell’uso cosmetico, l’olio ha una colorazione più chiara, mentre per uso alimentare e per condire i cibi l’olio è più scuro,con sapore più deciso.

Grazie alla sua azione profondamente idratante, questo olio è innanzitutto un ottimo unguento per la pelle di tutto il corpo, bambini compresi.
Per le donne e gli uomini viene perciò impiegato per idratare la pelle dopo il bagno, con un effetto anti age grazie all’azione diretta di stimolazione del naturale collagene e dell’elastina della pelle. In particolare per le donne, è utilissimo per far rimarginare e sparire tutti i tipi di smagliature, da quelle del seno, post allattamento o dimagrimento, a quelle dei glutei , delle cosce, del girovita o delle braccia.

Come utilizzare l’olio di Argan, applicazioni
Con un’applicazione costante nel tempo per 2 volte al giorno attraverso un massaggio intenso delle zone da trattare si riesce a stimolare la cicatrizzazione e ad agevolare il rinnovo della pelle, chiudendo quelle falle create dalle smagliature.

Applicando qualche goccia sul viso e collo con regolarità, si ottiene una intensa stimolazione del turnover cellulare, aiutandoci a rigenerare la pelle, a eliminare le cellule morte e a consentirne la crescita di nuove per avere una pelle giovane ed elastica. Ecco perché è un valido antirughe; rimpolpa la pelle matura e aiuta a contrastare l’invecchiamento. Soprattutto la sera può essere utilizzato dopo la detersione del viso, da solo, massaggiando in modo circolare e verso l’alto la fronte, le guance e il collo.

Dove comprare l’olio di argan

Dove trovarlo? Nelle erboristerie più fornite e nelle botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali. Chi predilige la compravendita online può ottenere un notevole risparmio puntando sulle periodiche offerte di Amazon. Tra i prodotti dal miglior rapporto qualità prezzo ne segnaliamo tre:

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Marzo 2015