Luci di Natale a basso consumo energetico

In questo articolo vi abbiamo dato qualche suggerimento per risparmiare energia durante le festività di Natale. Il primo consiglio prevede la sostituzione della classica serie di lampadine a incandescenza, con bellissime luci led ad alta efficienza energetica. Come con tutti i nuovi acquisti, ci sentiamo un po’ disorientati e non sappiamo cosa scegliere. Vediamo insieme quali sono le luci natalizie a led che fanno al caso nostro.



Conoscete il film “Un Natale Esplosivo“?
Beh, forse qualcuno di voi è troppo giovane per ricordarselo; nel film, Clark Griswold decise di illuminare la sua casa con 25.000 lampadine. Alla fine delle vacanze la famiglia Griswold dovette spendere circa 2.200 dollari per la bolletta elettrica. Se solo Clark avesse utilizzato le luci natalizie a LED avrebbe potuto risparmiare più di 2.000 dollari! Ora avete compreso perché sono così imporanti le luci di Natale a basso consumo energetico?

Per il cliente pretenzioso e Radical Chic
Esistono molti tipi di luci natalizie a basso consumo energetico, ne sono un esempio le “Flexible LED Strip Light“, possono essere fissate sulle pareti e sui pavimenti. Si tratta di un nastro sottilissimo e flessibile dove ogni metro porta 115 unità di illuminazione e ogni metre consuma solo 1,44 watt. Questo tipo di illuminazione a LED è fornito con un supporto adesivo ed è rivolto alle famiglie più esigenti. Sei metri di Flexible LED Strip Light costano circa 16 euro. Un grosso problema è la reperibilità, è difficile trovarle nel negozio fuori casa, potete provare a fare l’ordine in un negozio specializzato o acquistare sul web in portali qualificati come ElementalLED.com. Il portale vende fili supersottili ricchi di lampadine a led, qui ogni “serie” consuma solo 3,6 watt ed è lunga poco più di sei metri (vedi foto in alto).

Per i cliente pratico e un po’ Naif
Per chi preferisce acquistare prodotti in Italia senza spendere un capitale ci sono ottime scelte. Su Amazon si possono acquistare 100 luci di Natale a led  spendendo solo 4,99 euro. Le luci sono adatte per uso esterno e interno, sono disponibilei in colorazione unica o multipla. I 100 LED sono distribuiti su un filo di 10 metri che consuma solo 5 Watt garantendo un risparmio energetico del 90% in meno rispetto alle analoga catena di luci a incandescenza.

Dubbi per gli acquisti online
Se non siete pratici di acquisti online, Amazon.it è il sito giusto per iniziare. Tutela il cliente e azzera le spese di spedizione superiori a 19 euro, se la vostra spesa sarà di soli 4,99 euro (il prezzo delle lampadine led), sarà applicato un costo di 2,30 euro per le spedizioni. Il prodotto arriverà a casa vostra entro 5 giorni lavorativi o entro solo 1 giorno se scegliete il corriere espresso che con Amazon Prime costa 3,99 euro. Per l’acquisto non occorre una vera e propria carta di credito, basta la prepagata PostePay, acquistabile in tutte le Poste Italiane a un prezzo di 5 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Novembre 2012