Luci a led per la ruota della bici

led ruota bici

Luci a led per la ruota della bici: opinioni, consigli sull’acquisto e il corretto utilizzo delle luci a led per le ruote della bicicletta.

Quando un biker esce nelle ore serali, la visibilità è tutto!

Chi va in bici lo sa bene: bisogna pedala e guidare tra le auto pensando di essere invisibile, è difficile farsi notare dagli automobilisti quando si è sulle due ruote a pedali. Nell’attraversare un incrocio o semplicemente nel costeggiare il marciapiede, quando il biker pedala, deve fare attenzione agli automobilisti perché non è detto che gli automobilisti riescano a prestare attenzione ai ciclisti!

Il mondo della strada è una vera giungla, chi guida l’auto è spesso distratto dallo smartphone, dal navigatore o dall’auto che lo precede, così troppo spesso i ciclisti si trovano a correre rischi pazzeschi. Non è un caso se le biciclette continuano a rappresentare il terzo veicolo, in graduatoria, con il maggior numero di conducenti morti.

La visibilità gioca un ruolo fondamentale soprattutto di sera, dove la scarsa illuminazione e le condizioni delle strade nostrane rendono davvero rischiosa e difficile la vita del ciclista. E’ in questo contesto che si rendono estremamente utili le luci a led per le ruote della bici. Tali dispositivi rendono visibile il ciclista anche a molti metri di distanza. Un chiaro segnale che il ciclista, in strada, esiste e ha diritto di viabilità proprio quanto un centauro.

Tra le varie luci a LED per biciclette presenti sul mercato, abbiamo deciso di testare le Outad perché tra i rari led per bici a offrire una garanzia sull’acquisto dalla durata di 12 mesi. Le luci in questione si sono rivelate all’altezza della situazione in diverse situazioni. Prima di entrare nel vivo della descrizione del prodotto, ecco la scheda tecnica.

Prodotto: Outad Luci a LED per Bicicletta

  • – 32 lampadine a LED ultra brillanti
  • – 32 grafiche differenti
  • – resistente all’acqua
  • – peso del prodotto privo di batterie, 90 grammi
  • – alimentato a batterie che non sono incluse nella confezione d’acquisto. Occorrono 3 pile tipo AAA (mini stilo)
  • – adatto alle ruote da 16″ o superiori
  • – realizzato in materiale plastico resistente
  • – autonomia delle batterie pari a 20 ore di funzionamento
  • – prezzo pari a 11,89 euro con spese di spedizione gratuite
  • – garanzia pari a 12 mesi e decorre dalla data di acquisto registrata su Amazon.

N.B. per un maggior risparmio e rispetto ambientale, per alimentare il dispositivo si consiglia l’impiego di 3 pile mini stilo ricaricabili.

luci ruote bicicletta

Questa luce a led per la ruota della bicicletta si accende sia in automatico, pedalando e azionando il movimento della ruota, sia mediante un pulsante ON/OFF presente sul margine inferiore del dispositivo. Il pulsante dovrà essere premuto per circa 2  secondi. Vi sconsigliamo di tenere sempre attivo il dispositivo perché, sebbene nella descrizione si legge che può essere impiegato anche di giorno, il suo utilizzo con la luce solare è del tutto inutile e vi farebbe sprecare solo ore preziose di autonomia.

Altra premura da considerare: il dispositivo è leggero e si fissa facilmente ai raggi della ruota della bicicletta. Va stretto con delle viti in materiale plastico, è piuttosto robusto ma non adatto ad attività quali mountain bike urban bike extreme. Se abitate in un quartiere tranquillo non avrete problemi ma se bazzicate per zone come l’hinterland di Napoli, dove i ladruncoli sono dietro l’angolo, è consigliato smontare il dispositivo se lasciate la bicicletta incustodita, magari fissata con una catena a un palo… Beh, non c’è da meravigliarsi, in alcune località fareste bene a staccare anche il sellino!

Il prodotto è proposto al prezzo di 11,89 euro con spedizione gratuita. La confezione offre un solo dispositivo a led quindi potrete illuminare solo una ruota. Se decidete di comprarne solo uno, vi raccomandiamo di montarlo sulla ruota posteriore.

Potete approfondire la parte tecnica con l’articolo sulla brillanza

Link utile: Outad Luci a LED per Bicicletta

Ti potrebbero anche interessare questi articolo correlati LED blu: caratteristiche e Copertoni, tubeless e tubolari: guida e misure pneumatici bici

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Febbraio 2016