Liquore maraschino, preparazione e impiego

amarene

Il liquore maraschino pone le sue radici nella Dalmazia veneta e deve il suo nome alle marasche, varietà di amarena di origini dalmate. Si presta bene per la preparazione di cocktail -ne è un esempio l’Aviation cocktail- o di dolci, e viene utilizzato anche per correggere macedonie di frutta o di gelati.

Il liquore maraschino si presenta con un aspetto incolore e un sapore dolciastro dato dalla varietà di ciliegia Prunus cerasus (comunemente chiamata visciolina o amarena!). Per la conservazione, una volta preparato, il liquore maraschino viene posto in tipiche bottiglie che, per la tradizione, vengono impagliate a mano.

Industrialmente, il liquore maraschino, fu prodotto per la prima volta nel 1759 dalla fabbrica “Maraschino Drioli”. Il liquore maraschino è stato il primo prodotto dalmata ad essere esportato oltreoceano!

Cocktail a base di liquore maraschino, l’Avation cocktail
4,5 cl di gin
1,5 cl di maraschino
1,5 cl di succo di limone fresco
Amarena per guarnire

I palati più esigenti potranno aggiungere 1,5 cl di creme de violette. Il drink viene preparato riempiendo una coppetta da cocktail con del ghiaccio (il ghiaccio viene aggiunto solo per raffreddare il bicchiere). In uno shaker si pone del ghiaccio (usato per raffreddare il cocktail) e si aggiunge la base più alcolica (il gin) seguito dal liquore maraschino, dall’eventuale creme de violette e dal succo di limone. Prima di essere servito, il cocktail a base di liquore maraschino viene shakerato, la coppetta viene svuotata del suo ghiaccio. Si versa il cocktail shakerato nella coppetta e la si guarnisce con una marasca (

Liquore maraschino e confettura di amarene
La preparazione del liquore maraschino può essere combinata a quella delle confetture di amarene: per preparare il liquore maraschino serviranno un gran numero di noccioli di amarena, mentre si pongono i noccioli al macero, la polpa delle amarene può essere utilizzata per la preparazione di marmellate, gelatine, gelati, crostate fresche, muffin e altri dolci.

Dopo aver raccontato ogni dettaglio sul liquore Maraschino, vediamo come si prepara.

Preparare il Maraschino, gli ingredienti

300 grammi di noccioli di amarena
1/2 litro di alcol per uso alimentare a 90°
400 ml di acqua
400 grammi di zucchero

Preparare il Maraschino, l’attrezzatura

  • un vasetto a chiusura ermetica dalla capacità di un litro
  • un filtro

Per il procedimento completo, consulta l’apposita sezione a questo indirizzo.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 luglio 2013