L’efficienza energetica Paga!

Abbiamo già esaminato i prezzi del fotovoltaico, sappiamo quanto costa installare un impianto solare ma ciò che non sappiamo è in quanto tempo avviene il ritorno economico dell’investimento. Anche in termini di efficienza energetica, l’illuminazione a risparmio energetico paga? Soprattutto, in quanto tempo si recupera l’investimento iniziale?

Le energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, combinato all’efficienza energetica, paga eccome! Il rientro economico avviene in tempi brevissimi e dopo questo arco di tempo dedicato al recupero dei fondi investiti, il guadagno è assicurato. Per esempio, la città di Livorno, con la sostituzione di 468 corpi luminosi risparmia ogni anno, 68.142 kWh. Pensate se a questi impianti di illuminazione ad alta efficienza energetica fossero stati associati pannelli fotovoltaici!

L’esempio lampante arriva da Fugas SpA, che mediante il team di Aba Impianti, ha programmato interventi di efficienza energetica con lampade a led e impianti fotovoltaici. L’azienda, pianificando la sostituzione di circa 250 plafoniere da 2x58W, con lampade a LED da 58W, combinate a un impianto fotovoltaico di 80,74 kW già installato, ha previsto un ritorno economico dell’investimento in un tempo inferiore a 2 anni. La stima ha tenuto conto anche dei futuri interventi di manutenzione!

La previsione è stata fatta tenendo conto del costo di inflazione annuo, ai risparmi legati all’energia consumata annualmente -sensibilmente ridotti con l’installazione della tecnologia a LED-, al guadagno relativo all’energia immessa in rete e prodotta dall’impianto fotovoltaico valutata a 0,12 €/kWh.

Con l’installazione dell’impianto a LED, l’azienda registrerà cali nei consumi energetici che andranno dagli attuali 87.703 kWh, a soli 37.809 kWh! Il risparmio economico è notevole!

Dal grafico si evince come, grazie all’utilizzo del fotovoltaico, i tempi di ritorno economico per Fugas saranno inferiori ai 2 anni, a fronte dei tre previsti nel caso in cui si fosse fatto ricorso esclusivamente ai risparmi legati all’utilizzo della tecnologia Led.

Volendo confrontare la spesa annua prevista da un impianto di illuminazione di pari intensità e dimensione, che sfrutta tecnologia a LED e classica illuminazione al Neon, si vedrà che annualmente, con la tecnologia al LED i costi ammonteranno a 7.561 euro contro i 17.540 euro dell’illuminazione al neon: il risparmio garantito dall’efficienza energetica dei LED è di 9.978 euro! Per quanto riguarda i consumi, per l’impianto a LED ammonteranno a soli 37.809 kWh, contro gli 87.703 kWh richiesti dall’illuminazione al neon.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Gennaio 2013