L’App che calcola il rendimento del fotovoltaico

Quando si parla di smartphone, è proprio vero, c’è un app per tutto! Così vi presentiamo Enel Solar Power, l’applicazionde di Enel SpA che vi consentirà di calcolare il rendimento di un pannello fotovoltaicolo, qualore si decidesse di installare un impianto solare domestico o aziendale.

Enel Solar Power è disponibile al download gratuito su App Store di iTunes e sull’Android Market.

GUARDA LA PANORAMICA FOTOGRAFICA DELLE GREEN APP PER iPHONE

L’applicazione si presenta con un’interfeccia utente estremamente semplice e intuitiva, una volta avviata l’app, ci basterà cliccare sul logo Enel e concedere il permesso di accedere alla nostra posizione GPS. In tal modo l’applicazione sarà capace di calcolare il rendimento di un pannello solare che teoricamente andrebbe installato nella posizione geografica del proprio smartphone.

Dal menu “impostazioni” possiamo inserire le caratteristiche del nostro ipotetico impianto solare in termini di pendenza e di dimensioni fino a un massimo di 10 Mq. Con l’ultima sua release, l’applicazione ci consente di collegarci direttamente con il servizio clienti Enel e consultare così le offerte speciali oppure chiedere un preventivo gratuito basandovi sulle impostazione inserite.

Dalla schermata iniziale riusciremo a scoprire il rendimento nostro pannello solare e la quantità di CO2 risparmiata, i passaggi sono mostrati nella foto in alto. L’applicazione ci aiuta a calcolare il rendimento teorico di un pannello solare installato sulla nostra abitazione o in qualsiasi posizione si trovi in nostro smartphone. L’applicazione simula la produzione di energia solare sfruttando le informazioni di esposizione solare trovate in base alla posizione GPS del terminale.

GUARDA LA PANORAMICA FOTOGRAFICA DELLE GREEN APP PER iPHONE

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Maggio 2012