L’albero solare firmato Panasonic

Avete mai pensato a un albero capace di generare energia pulita? Panasonic lo ha realizzato e debutterà proprio in Italia, a Milano. L’albero produce energia, la conserva e la gestisce.

L’energia solare è una fonte energetica inestimabile, preziosa soprattutto in vista della scarsa disponibilità di fonti non rinnovabili. La sfida da raccogliere è dimostrare che l’attenzione all’ambiente può perfettamente conciliarsi con lo sviluppo energetico sostenibile. Lo sviluppo energetico diventa parte integrante nella progettazione degli edifici e delle aree urbane e lo fa sfruttando -tra le altre tecnologia- anche quella Panasonic.

Da molti anni Panasonic investe risorse per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative in grado di generare, accumulare e utilizzare in modo efficace energia rinnovabile al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente. In linea con il proprio obiettivo di diventare leader mondiale per le innovazioni ecologiche nel settore dell’elettronica, si colloca il progetto “Photosynthesis Concept“ proposto da Panasonic.

Si tratta di un’installazione sostenibile, progettata dal giovane architetto giapponese Akihisa Hirata. Essa rappresenta un ecosistema in miniatura: un concetto ispirato alla fotosintesi della pianta in un ideale rapporto simbiotico fra tecnologia e natura. Un’installazione di pannelli solari che riproduce il ciclo energetico ispirandosi al processo di fotosintesi clorofilliana.

Un albero hi-tech capace di creare, immagazzinare, risparmiare e gestire energia: le foglie diventano pannelli solari, i frutti diventano le batterie per l’accumulo di energia pulita, mentre i fiori diventano Led e gli Oled. Inoltre i singoli elementi sono fissati a un supporto trasparente che ricorda i rami di un albero.

Lo scopo è quello di dimostrare come l’energia solare può diventare una delle assi portanti di questo futuro prossimo: dalla creazione dell’energia attraverso i pannelli solari, al risparmio energetico grazie ai Led, fino alla conservazione attraverso le batterie di ultima generazione. Ciascuna fase del ciclo sarà controllata da un sistema di gestione centralizzato.

La scenografica installazione verrà presentata alla mostra “Interni Legacy” in occasione del 51° Salone del Mobile 2012 che si terrà a Milano dal 17 al 22 Aprile. La struttura  verrà installata presso il Cortile Farmacia dell’Università degli Studi in via Festa del Perdono, 7 a Milano, e sarà visitabile a partire da lunedì 16 Aprile, un giorno prima dell’inizio della Kermesse, fino alla fine del mese.

Photosynthesis si propone come impronta tangibile nel passaggio verso le energie rinnovabili ma allo stesso tempo cambia alcuni degli assiomi seguiti fino ad ora. Non più grandi strutture centralizzate per la produzione ma una rete diffusa ed estesa su tutto il territorio.

Il Salone del Mobile è in programma dal 17 al 22 aprile.
L’installazione presso Interni Legacy comunque visibile dal 16 al 28 Aprile.
Orari in cui sarà possibile vedere la nuova installazione Panasonic.
Orari d’apertura: lunedì 16 – domenica 22 Aprile, 09:00 – 24:00
Lunedì 23 – sabato 28 aprile, 09:00 – 21:00
Lunedì 30 aprile, 09:00 – 16:00
Indirizzo: Interni Legacy, Università degli Studi di Milano: Cortile Farmacia, Via Festa del Perdono, 7, (piano terra: circa 1.000 m2)

Pubblicato da Anna De Simone il 5 aprile 2012